Ricerca per la sopravvivenza indigena: metodologie di ricerca indigene nelle scienze comportamentali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ricerca per la sopravvivenza indigena: metodologie di ricerca indigene nelle scienze comportamentali (Lori Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lori Lambert offre preziose indicazioni sulle metodologie di ricerca indigena, sottolineando l'importanza dei valori dei nativi nei processi di ricerca e incorporando le voci indigene di varie comunità. Serve come quadro concettuale per i ricercatori non indigeni e sottolinea il ruolo della narrazione nel preservare la conoscenza culturale e nel promuovere l'empowerment delle comunità.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben strutturato per l'insegnamento della ricerca indigena. Sottolinea l'importanza di rispettare i valori dei nativi, include voci provenienti da diverse comunità indigene e utilizza la narrazione per migliorare la comprensione e l'empowerment.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun aspetto negativo, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere quello di non affrontare le complessità e le sfide della pratica della ricerca reale al di fuori del quadro concettuale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Research for Indigenous Survival: Indigenous Research Methodologies in the Behavioral Sciences

Contenuto del libro:

Distribuito dalla University of Nebraska Press per il Salish Kootenai College Press.

Lori Lambert (Mi'kmaq/Abenaki) esamina i problemi che i ricercatori incontrano quando adattano le metodologie di ricerca nelle scienze comportamentali ai valori dei nativi e alla vita delle comunità tribali. Oltre ad aver esaminato la letteratura con particolare attenzione agli autori nativi, ha intervistato un campione di indigeni in Australia, nel Canada settentrionale e nella Flathead Indian Reservation del Montana.

I membri di quattro comunità indigene raccontano cosa si aspettano dai ricercatori che entrano nelle loro comunità. Le loro voci e le loro storie forniscono un quadro concettuale per i ricercatori non indigeni che prevedono di fare ricerca con le popolazioni indigene nelle scienze sociali, comportamentali o ambientali. Questo quadro concettuale creato dalle storie degli indigeni fornisce allo stesso modo un quadro di speranza e di responsabilizzazione per le comunità indigene che cercano di trasmettere i loro valori e le loro storie alle generazioni future.

Le metodologie di ricerca indigena sviluppate a partire dalle storie raccontate dagli anziani aiutano i ricercatori a rispettare il carattere unico delle comunità native e a contribuire alla loro guarigione e al loro rafforzamento. La ricerca indigena in quanto tale, tuttavia, non è un fenomeno nuovo. I custodi di storie indigene, attraverso un'attenta osservazione, hanno sempre articolato nelle loro storie il funzionamento del loro mondo, conservando così anche la conoscenza del passato della loro comunità.

Lori Lambert è membro della Tribù Nulhegan Abenaki del Vermont e discendente dei Mi'kmaq/Huron Wendot. Negli ultimi vent'anni ha insegnato al Salish Kootenai College nella Flathead Indian Reservation, in Montana. Lambert è la fondatrice dell'American Indigenous Research Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934594124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca per la sopravvivenza indigena: metodologie di ricerca indigene nelle scienze comportamentali...
Distribuito dalla University of Nebraska Press per...
Ricerca per la sopravvivenza indigena: metodologie di ricerca indigene nelle scienze comportamentali - Research for Indigenous Survival: Indigenous Research Methodologies in the Behavioral Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)