Ricerca nel multiverso archivistico

Ricerca nel multiverso archivistico (J. Gilliland Anne)

Titolo originale:

Research in the Archival Multiverse

Contenuto del libro:

Negli ultimi 15 anni, il campo degli studi archivistici in tutto il mondo ha registrato una crescita senza precedenti e i programmi di formazione archivistica hanno oggi un numero di iscritti tra i più alti in qualsiasi campo dell'informazione. Nello stesso periodo, si è assistito anche a un'espansione e a un'innovazione senza precedenti nella diversità dei metodi e delle teorie applicate agli studi archivistici. Di portata globale, Research in the Archival Multiverse raccoglie saggi critici e riflessivi su un'ampia gamma di aree di ricerca e interessi emergenti negli studi archivistici, con l'obiettivo di fornire agli studiosi di archivistica attuali e futuri un testo che affronti i possibili metodi e quadri teorici che sono stati e potrebbero essere utilizzati nella ricerca archivistica. Più che una raccolta di metodi di ricerca da consultare a portata di mano, questo volume sostiene la pratica della ricerca riflessiva come mezzo per mettere a nudo la confusività e la confusione della ricerca. Mentre la ricerca sotto forma di articoli di ricerca pubblicati e presentazioni di conferenze giurate fornisce una visione dello studio inquadrata in termini di domande di ricerca e risultati, la pratica della ricerca riflessiva rivela il contesto dello studio e le catene di situazioni, scelte e decisioni che influenzano le traiettorie degli studi stessi. Tali chiarimenti dalla posizione del ricercatore sono istruttivi per altri, che possono essere ispirati ad applicare o adattare il metodo per la propria ricerca.

Questo libro è una pubblicazione di riferimento sulla ricerca in archivistica, che traccia lo sviluppo delle idee nella disciplina nella prima parte, esplorando poi le possibilità e i percorsi nei capitoli successivi. È una lettura essenziale sull'evoluzione e la progressione della disciplina, in particolare per tutti gli studenti di master e di dottorato in archivistica, sia che cerchino una comprensione più approfondita della teoria archivistica o un'ispirazione per la progettazione e il processo di ricerca. Sarà prezioso per tutti gli educatori archivistici, ma in particolare per i supervisori di studenti ricercatori. --Karen Anderson, Archivi e Manoscritti, 2017

La raccolta riflette una serie di direzioni in cui si sta dirigendo la ricerca nell'area ampiamente definita degli archivi. Pur essendo una raccolta ambiziosa, non limita in alcun modo la nostra comprensione del multiverso; anzi, al contrario, accenna all'idea che il multiverso possa essere illimitato. --Library and Information Science Research 39 (2017) 159 (Series:? Social Informatics) (Subject: Studi di ricerca, Studi digitali, Archivistica, Storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781876924676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:1000

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concettualizzare gli archivi del XXI secolo - Conceptualizing 21st-Century Archives
L'era digitale ha stimolato un costante cambiamento tecnologico e...
Concettualizzare gli archivi del XXI secolo - Conceptualizing 21st-Century Archives
Ricerca nel multiverso archivistico - Research in the Archival Multiverse
Negli ultimi 15 anni, il campo degli studi archivistici in tutto il mondo ha...
Ricerca nel multiverso archivistico - Research in the Archival Multiverse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)