Ricerca della divinità: Un esame critico del pensiero di Mahmud Muhammad Taha

Punteggio:   (3,4 su 5)

Ricerca della divinità: Un esame critico del pensiero di Mahmud Muhammad Taha (A. Mahmoud Mohamed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'eccellente scrittura e l'accurata documentazione su Mahmoud Taha, un pensatore arabo moderno significativo ma spesso trascurato nell'Islam. L'autore offre un'analisi equilibrata che collega il pensiero mistico e quello politico pragmatico di Taha.

Vantaggi:

Ben scritto e ben documentato
fornisce approfondimenti sul pensiero di Mahmoud Taha
bilancia gli aspetti mistici e pragmatici
l'autore ha una vasta conoscenza del pensiero islamico
prezioso per chi è interessato alle discussioni sull'Islam moderno.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quest for Divinity: A Critical Examination of the Thought of Mahmud Muhammad Taha

Contenuto del libro:

Pensatore riformista sudanese molto influente, Mahmud Muhammad Taha è considerato il prodotto di una duplice eredità radicata nell'Islam mistico da un lato e nella tradizione della modernità dall'altro.

Giustiziato pubblicamente nel 1985 in seguito alla sua condanna per apostasia, Taha ha offerto interpretazioni decisamente originali del Corano e una teoria radicale della preghiera islamica. In Quest for Divinity, Mohamed Mahmoud presenta una trattazione approfondita ed equilibrata del pensiero controverso ma significativo di Taha.

La capacità dell'autore di fornire accesso alla letteratura pertinente sia in arabo che in inglese offre ai lettori una visione rara delle notevoli sfumature del pensiero di Taha. Con dovizia di particolari Mahmoud esplora le teorie di Taha sulla libertà umana e il suo messaggio sociale, definito “il secondo messaggio dell'Islam” con la sua enfasi sull'uguaglianza politica, economica e sociale. L'abbraccio di Taha alla modernità è ulteriormente valutato in relazione alla sua posizione sulla scienza, la legge e l'arte, aree che hanno sempre attratto i modernisti musulmani.

Quest for Divinity attirerà l'attenzione sul contributo intellettuale di Taha, convincente ma poco conosciuto, come riformatore moderno e fondamentale dell'Islam. Questo riconoscimento è atteso da tempo e arricchirà gli attuali dibattiti su Islam e modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815631002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca della divinità: Un esame critico del pensiero di Mahmud Muhammad Taha - Quest for Divinity:...
Pensatore riformista sudanese molto influente,...
Ricerca della divinità: Un esame critico del pensiero di Mahmud Muhammad Taha - Quest for Divinity: A Critical Examination of the Thought of Mahmud Muhammad Taha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)