Ricerca dell'equità nella salute

Ricerca dell'equità nella salute (Angela Sauaia)

Titolo originale:

Quest for Health Equity

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sul raggiungimento dell'equità sanitaria. Propone piani pragmatici e fattibili per ridurli notevolmente o forse eliminarli.

La salute è qui intesa nella sua accezione più globale, come definita dall'OMS: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l'assenza di malattia o infermità”, che include il raggiungimento del pieno potenziale di carriera (ad esempio, la parità di opportunità per le minoranze di diventare professionisti della salute pubblica). In questo libro, l'autore affronta le disparità esistenti in diverse popolazioni, tra cui (ma non solo) quelle a basso reddito, le minoranze etniche e razziali, le donne, i bambini, i disabili, i GLBTI e altri gruppi che sono vittime di disparità sanitarie. Mentre i bisogni di queste popolazioni sono discussi apertamente e candidamente, l'autore combatte vigorosamente gli stereotipi di gruppi specifici.

Il libro mette in luce i meccanismi istituzionalizzati, mediati personalmente e interiorizzati, che causano o perpetuano le differenze di opportunità, stress ed esposizione, nonché di accesso e qualità dell'assistenza sanitaria. Attualmente le disparità sanitarie rappresentano la sfida più importante della sanità pubblica.

Questo libro si propone di svelare gli aspetti spesso inosservati e trascurati delle disparità sanitarie presenti in tutti gli aspetti della salute, dell'assistenza sanitaria e della ricerca medica. I concetti sono discussi sulla base di una valutazione critica delle prove disponibili nella letteratura attuale. Si discutono temi scomodi come il razzismo e la discriminazione nella salute e nell'assistenza sanitaria, con rispetto ma apertamente.

Non è mai facile parlare di questi temi; tuttavia, se ci si sente troppo a proprio agio, spesso il cambiamento è minimo. Il disagio può essere uno stimolo per il cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631170751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca dell'equità nella salute - Quest for Health Equity
Questo libro si concentra sul raggiungimento dell'equità sanitaria. Propone piani pragmatici...
Ricerca dell'equità nella salute - Quest for Health Equity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)