Ricerca con metodi misti nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricerca con metodi misti nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue (Mehdi Riazi A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mixed Methods Research in Language Teaching and Learning

Contenuto del libro:

La ricerca con metodi misti (MMR), che prevede la combinazione di metodi quantitativi e qualitativi nella raccolta e nell'analisi dei dati di ricerca, sta acquisendo sempre più importanza e utilità in una serie di discipline accademiche, tra cui la linguistica applicata e l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue. Questo volume è il primo a esaminare la MMR nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue e come tale metodologia funziona nella pratica.

Il libro riunisce tutti i principali argomenti relativi alla MMR in un unico luogo e cerca di elaborarli e discuterli con un linguaggio semplice per aiutare i ricercatori a comprendere e utilizzare meglio la metodologia. Oltre alla discussione dettagliata degli aspetti teorici (ad esempio, le visioni del mondo alla base della MMR) e pratici (scopi, disegni, raccolta e analisi dei dati), il libro presenta un quadro di riferimento per l'analisi degli studi MMR (FRAMMR). Nella terza sezione del libro, in cui viene presentata la FRAMMR, vengono analizzati otto articoli pubblicati sulla MMR che affrontano diversi argomenti nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue e altri otto vengono suggeriti per essere analizzati dai lettori utilizzando la FRAMMR.

Un'altra caratteristica saliente del libro è il capitolo 7, in cui si discute la scrittura di proposte di MMR. Il capitolo dovrebbe essere di particolare interesse per gli studenti post-laurea e di dottorato, nonché per i ricercatori all'inizio della carriera che dovranno preparare proposte di tesi e/o di ricerca.

Data la scarsità di risorse sulla MMR nella linguistica applicata in generale e nell'insegnamento e apprendimento delle lingue in particolare, il presente volume può colmare in larga misura questa lacuna. Si è cercato di presentare una discussione coerente e trasparente di temi e argomenti talvolta confusi della MMR.

Essendo una metodologia di ricerca di recente sviluppo, la MMR pone ai ricercatori le proprie sfide. Anche queste sfide sono discusse in diversi capitoli del libro, in modo che i ricercatori possano tenerle in considerazione quando pianificano e implementano progetti di MMR.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781791387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Enciclopedia Routledge dei metodi di ricerca nella linguistica applicata - The Routledge...
La Routledge Encyclopedia of Research Methods in Applied...
L'Enciclopedia Routledge dei metodi di ricerca nella linguistica applicata - The Routledge Encyclopedia of Research Methods in Applied Linguistics
Ricerca con metodi misti nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue - Mixed Methods...
La ricerca con metodi misti (MMR), che prevede la...
Ricerca con metodi misti nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue - Mixed Methods Research in Language Teaching and Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)