Ricerca bibliografica negli studi di composizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ricerca bibliografica negli studi di composizione (Vicki Byard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Vicki Byard è molto apprezzato come risorsa preziosa per l'insegnamento e la conduzione della ricerca, in particolare nel campo dei metodi bibliografici. Gli utenti lo trovano straordinariamente utile per navigare tra i vari strumenti di ricerca e le risorse disponibili online, il che lo rende una risorsa fondamentale sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Vantaggi:

Altamente informativo e ricco di risorse per i metodi di ricerca
aiuta studenti e docenti a capire come trovare le informazioni necessarie
utile per aggiornare le conoscenze in ambienti accademici in rapida evoluzione
ben organizzato con informazioni su riviste e banche dati.

Svantaggi:

Alcuni utenti potrebbero desiderare che il libro fosse stato disponibile prima della loro carriera accademica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bibliographic Research in Composition Studies

Contenuto del libro:

BIBLIOGRAPHIC RESEARCH IN COMPOSITION STUDIES è una guida di facile consultazione per gli studenti su come si costruisce e si diffonde la conoscenza negli studi sulla composizione, oltre che un manuale approfondito su come condurre una ricerca bibliografica nella disciplina. Gli studenti vengono istruiti sulla tassonomia di Stephen North in materia di studi, ricerca empirica e pratica, in modo da poter contestualizzare meglio le fonti che leggono, e imparano i modi unici in cui alcuni generi di pubblicazione funzionano negli studi sulla composizione. Il libro guida inoltre gli studenti attraverso l'intero processo di completamento di un compito bibliografico. Gli studenti imparano a cercare e selezionare efficacemente le fonti pertinenti, a utilizzare le principali banche dati e altre risorse bibliografiche per condurre una ricerca completa delle conoscenze disciplinari e a redigere e rivedere una bibliografia commentata e una revisione della letteratura. Quattro appendici offrono un ulteriore supporto nella comprensione delle biblioteche, delle riviste e delle banche dati, in relazione alla ricerca negli studi di composizione. Il libro aiuta gli studenti a dare un senso a una disciplina ampiamente definita e li prepara a diventare studenti attivi e indipendenti, oltre che a contribuire in modo originale all'incessante conversazione sugli studi di composizione.

BIBLIOGRAPHIC RESEARCH IN COMPOSITION STUDIES è il primo volume della nuova serie Lenses on Composition Studies di Parlor Press, che presenta testi scritti appositamente per i corsi di laurea di livello superiore e per i corsi di laurea di primo livello in studi sulla composizione. VICKI BYARD è professoressa di inglese presso la Northeastern Illinois University, a Chicago, dove attualmente ricopre il ruolo di coordinatrice del First-Year Writing Program. Insegna corsi di scrittura del primo anno e di livello superiore, nonché corsi di teoria e ricerca di livello universitario in un programma di composizione MA. In precedenza, è stata autrice del Manuale delle risorse per l'istruttore per la prima e la seconda edizione di THE ALLYN & BACON GUIDE TO WRITING e partecipa spesso a conferenze nazionali sugli studi di composizione. Ha conseguito un master e un dottorato in retorica e composizione presso la Purdue University. LENSES ON COMPOSITION STUDIES offre agli autori l'opportunità unica di scrivere per studenti universitari avanzati e laureati principianti che sono nuovi alla disciplina degli studi di composizione. Pur mantenendo il rigore e la profondità degli studi contemporanei sulla composizione, la collana cerca di offrire a questo particolare gruppo di studenti un'introduzione alle questioni disciplinari chiave in una prosa accessibile che non presuppone una conoscenza avanzata degli studiosi e dei dibattiti teorici.

La collana offre agli insegnanti di studenti universitari di livello avanzato o di studenti laureati principianti testi appropriati e invitanti per questo pubblico fresco ma professionalmente orientato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602351318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca bibliografica negli studi di composizione - Bibliographic Research in Composition...
BIBLIOGRAPHIC RESEARCH IN COMPOSITION STUDIES è una guida...
Ricerca bibliografica negli studi di composizione - Bibliographic Research in Composition Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)