Current Research in Egyptology 2017: Proceedings of the Eighteenth Annual Symposium: University of Naples, 'L'orientale' 3-6 May 2017
Current Research in Egyptology 2017 presenta le relazioni presentate durante il diciottesimo incontro di questo convegno internazionale, tenutosi presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 3 al 6 maggio 2017. Circa 122 studiosi provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Napoli per partecipare a tre sessioni simultanee di relazioni e poster, incentrate su una grande varietà di argomenti: Egitto greco-romano e bizantino, studi nubiani, lingua e testi, arte e architettura, religione e culto, progetti sul campo, musei e archivi, cultura materiale, mummie e bare, società, tecnologie applicate all'egittologia, ambiente. I partecipanti hanno assistito a sette presentazioni chiave tenute da Rosanna Pirelli (egittologa), Irene Bragantini (archeologa romana) e Andrea Manzo (archeologo nubiano) dell'Università di Napoli "L'Orientale".
Marilina Betro (egittologa) dell'Università di Pisa.
Patrizia Piacentini (Egittologa) dell'Università di Milano.
Christian Greco (Direttore del Museo Egizio di Torino) e Daniela Picchi (Museo Archeologico di Bologna). I delegati hanno potuto usufruire di una visita guidata al Museo Orientale Umberto Scerrato (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"), dell'accesso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e di visite guidate al sito archeologico di Pompei e al Parco Sommerso della Gaiola. I curatori dedicano questo volume al compianto Prof. Claudio Barocas che ha inaugurato l'insegnamento dell'Egittologia e della Lingua e Letteratura Copta a Napoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)