Ricchi grazie al razzismo: Come gli ultra-salutisti traggono profitto dall'ingiustizia razziale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ricchi grazie al razzismo: Come gli ultra-salutisti traggono profitto dall'ingiustizia razziale (Jim Freeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'efficace disamina del razzismo sistemico e dei suoi legami con la disuguaglianza economica, offrendo prospettive perspicaci su come le politiche danneggiano le comunità emarginate. I lettori apprezzano la sua natura informativa e l'abilità dell'autore di navigare nelle discussioni su razza ed economia.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, stile di scrittura accessibile, offre prove sostanziali del razzismo sistemico, incoraggia il pensiero critico sulla ricchezza e il privilegio, tempestivo e necessario per le discussioni contemporanee sulla razza, fornisce suggerimenti praticabili per il cambiamento.

Svantaggi:

Percepito come politicamente parziale o propagandistico da alcuni lettori, critiche sull'accuratezza delle affermazioni economiche, alcuni ritengono che manchi di sfumature e che generalizzi sui bianchi americani, potenziale eccessiva semplificazione di questioni complesse.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rich Thanks to Racism: How the Ultra-Wealthy Profit from Racial Injustice

Contenuto del libro:

A più di cinquant'anni dal movimento per i diritti civili, in tutti gli Stati Uniti esistono ancora evidenti disuguaglianze razziali. In Ricco grazie al razzismo, Jim Freeman, uno dei più importanti avvocati per i diritti civili del Paese, ne spiega il motivo e rivela la strategia nascosta dietro il razzismo sistemico. Egli spiega come la forza trainante delle politiche pubbliche che continuano a devastare le comunità di colore in tutti gli Stati Uniti sia un piccolo gruppo di individui ultra-ricchi che traggono grandi profitti dalla disuguaglianza razziale.

In questo innovativo esame del "razzismo strategico", Freeman analizza attentamente le politiche crudeli e profondamente dannose all'interno dei sistemi di istruzione, giustizia penale e immigrazione per scoprire le loro origini e il motivo per cui persistono. Scopre i miliardi di dollari di investimenti allineati di Bill Gates, Charles Koch, Mark Zuckerberg e una manciata di altri miliardari che stanno smantellando i sistemi scolastici pubblici in tutti gli Stati Uniti. Espone come l'avidità di importanti aziende statunitensi e delle banche di Wall Street sia stata determinante nel creare la più grande popolazione carceraria del mondo e le nostre politiche anti-immigrati più estreme. Freeman dimostra anche come questi "profittatori del razzismo" impediscano di affrontare le palesi ingiustizie contrapponendo le comunità bianche a quelle di colore, oscurando il fatto che le lotte affrontate dai bianchi sono profondamente connesse a quelle affrontate dalle persone di colore.

Rich Thanks to Racism è una mappa inestimabile per tutti coloro che riconoscono che la chiave per liberare il pieno potenziale degli Stati Uniti è che un maggior numero di persone di tutte le razze ed etnie dia priorità alla giustizia razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501755132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricchi grazie al razzismo: Come gli ultra-salutisti traggono profitto dall'ingiustizia razziale -...
A più di cinquant'anni dal movimento per i diritti...
Ricchi grazie al razzismo: Come gli ultra-salutisti traggono profitto dall'ingiustizia razziale - Rich Thanks to Racism: How the Ultra-Wealthy Profit from Racial Injustice
La cattura di Unabomber - Capturing The Unabomber
Questa affascinante storia scritta dagli agenti dell'FBI che hanno condotto l'inseguimento per catturare il...
La cattura di Unabomber - Capturing The Unabomber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)