Ricchezza non comune: La Gran Bretagna e le conseguenze dell'impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricchezza non comune: La Gran Bretagna e le conseguenze dell'impero (Kojo Koram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complessa eredità dell'Impero britannico, sfidando le concezioni convenzionali e rivelando la sua continua influenza sulle questioni attuali. È ben studiato e fa riflettere, spingendo i lettori a riconsiderare prospettive radicate sull'identità nazionale e sulla storia.

Vantaggi:

** Ben studiato e ben scritto. ** Offre importanti spunti di riflessione sull'eredità dell'Impero e sul suo impatto sulla Gran Bretagna moderna. ** Coinvolge un'ampia gamma di eventi storici e di questioni contemporanee. ** Rende accessibili argomenti complessi e promuove il pensiero critico. ** Molti lettori lo hanno trovato illuminante e illuminato.

Svantaggi:

** Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura difficile da seguire a causa dei rapidi cambi di argomento. ** L'edizione in brossura ha caratteri piccoli, che possono risultare ostici per alcuni lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncommon Wealth: Britain and the Aftermath of Empire

Contenuto del libro:

"BRILLANTEMENTE ORGANIZZATO E RICCO DI NUOVE INTUIZIONI, UNCOMMON WEALTH CI RICORDA COME LE STORIE DIMENTICATE DELL'IMPERO E DELLA DECOLONIZZAZIONE CONTINUINO AD AVERE UN IMPATTO SULLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA IN GRAN BRETAGNA - E NEL MONDO - FINO AD OGGI" - AKALA.

UNA COMPRENSIONE RADICALE E SPLENDIDAMENTE SCRITTA DELLA NOSTRA STORIA, CHE COLLOCA IN MODO INGEGNOSO IL RECENTE TUMULTO DELLA GRAN BRETAGNA NEL SUO CONTESTO" - OWEN JONES.

La Gran Bretagna non si è limitata a rimettere l'impero come l'aveva trovato.

In Uncommon Wealth, Kojo Koram ripercorre la storia di come, dopo la fine dell'impero britannico, un gruppo interconnesso di intellettuali, politici, contabili e avvocati britannici benestanti abbia delocalizzato i propri capitali, sequestrato beni e accumulato debiti nelle ex "dipendenze". Questo ha permesso di creare un'orribile disuguaglianza in tutto il mondo, mentre capitalisti spietati traevano profitto e la gente comune nei territori britannici dell'Africa coloniale, dell'Asia e dei Caraibi era intrappolata nella povertà. Tuttavia, il rafforzamento del potere capitalista in tutto il mondo è rimbalzato anche in patria. Ora molti britannici si chiedono dove siano finite la loro sovranità e la loro prosperità...

La decolonizzazione non è stata solo una parola di moda. È stato uno dei grandi cambiamenti globali degli ultimi cento anni, eppure la Gran Bretagna - la protagonista di questo dramma incasinato - ha dimenticato di esserci stata. Un libro che svela lo scandalo del disastroso trattamento riservato dalla Gran Bretagna ai Paesi indipendenti dopo l'impero, Uncommon Wealth mostra come le decisioni dei decenni passati abbiano contribuito alle forze che stanno distruggendo la Gran Bretagna di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529338645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra alla droga e la linea del colore globale - The War on Drugs and the Global Colour...
La guerra alle droghe ha causato milioni di morti, sfollati e...
La guerra alla droga e la linea del colore globale - The War on Drugs and the Global Colour Line
Boomerang - Come la vita dopo l'impero sta distruggendo la Gran Bretagna - Boomerang - How the...
La Gran Bretagna è in crisi. Un secolo fa era la...
Boomerang - Come la vita dopo l'impero sta distruggendo la Gran Bretagna - Boomerang - How the Afterlife of Empire is Breaking Britain
Ricchezza non comune: La Gran Bretagna e le conseguenze dell'impero - Uncommon Wealth: Britain and...
"BRILLANTEMENTE ORGANIZZATO E RICCO DI NUOVE...
Ricchezza non comune: La Gran Bretagna e le conseguenze dell'impero - Uncommon Wealth: Britain and the Aftermath of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)