Ricchezza e potere: La lunga marcia della Cina verso il XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricchezza e potere: La lunga marcia della Cina verso il XXI secolo (Orville Schell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 294 voti.

Titolo originale:

Wealth and Power: China's Long March to the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Attraverso una serie di ritratti vivaci e coinvolgenti di leader e pensatori cinesi moderni emblematici, due dei maggiori specialisti della Cina di oggi forniscono una narrazione panoramica dell'ascesa di questo Paese alla preminenza che è allo stesso tempo analitica e personale. Come ha fatto una nazione, dopo un lungo e doloroso periodo di declino dinastico, di sconvolgimenti intellettuali, di occupazione straniera, di guerra civile e di rivoluzione, a irrompere sulla scena mondiale con una serie così impressionante di iper-sviluppi e di creazione di ricchezza, culminati nello straordinario dinamismo della Cina di oggi?

Ricchezza e potere risponde a questa domanda esaminando le vite di undici influenti funzionari, scrittori, attivisti e leader il cui contributo ha contribuito a creare la Cina moderna. Questa affascinante indagine inizia nel periodo precedente la prima guerra dell'oppio con Wei Yuan, studioso e riformatore del XIX secolo che fu uno dei primi a esortare la Cina a prendere in prestito idee dall'Occidente. Si conclude ai giorni nostri con il difensore dei diritti umani e premio Nobel per la pace Liu Xiaobo, un esplicito oppositore del partito unico. Lungo il percorso, incontriamo titani della storia cinese come l'imperatrice Cixi, gli intellettuali Feng Guifen, Liang Qichao e Chen Duxiu, i nazionalisti Sun Yat-sen e Chiang Kai-shek e i leader del Partito Comunista Mao Zedong, Deng Xiaoping e Zhu Rongji.

L'obiettivo comune che unisce tutte queste figure disparate è la loro determinata ricerca del fuqiang, "ricchezza e potere". Questa costante ricerca di una restaurazione della grandezza nazionale di fronte a un "secolo di umiliazione" per mano delle Grandi Potenze è arrivata a definire il carattere della Cina moderna. È ciò che ha spinto sia Mao che Deng a intraprendere trasformazioni radicali della società cinese, prima attraverso il marxismo-leninismo, poi con il capitalismo autoritario. E questa ricerca determinata rimane la chiave per comprendere molte delle azioni della Cina di oggi.

Svelando gli antecedenti intellettuali dell'odierna Cina risorgente, Orville Schell e John Delury forniscono una visione necessaria della tormentata progressione del Paese dal declino del XIX secolo al boom del XXI secolo. Guardando indietro nel passato per comprendere le forze all'opera per centinaia di anni, ci aiutano a capire la Cina di oggi e il futuro che questo singolare Paese sta contribuendo a plasmare per tutti noi.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DALLO ST. LOUIS POST-DISPATCH.

"Superbo... scritto in modo eccellente e strutturato con cura" -- Financial Times.

" Una narrazione avvincente delle origini intellettuali e culturali della moderna ascesa della Cina"-- The New York Times Book Review.

"Informativo e perspicace... una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla superpotenza in più rapida ascesa del mondo"-- Slate.

"Fa un lavoro migliore della maggior parte degli altri libri per rispondere a una domanda fondamentale che il resto del mondo si pone naturalmente riguardo alla recente ascesa della Cina: Cosa vuole la Cina? "-- The Atlantic

"I ritratti sono scritti magnificamente e danno vita non solo ai loro soggetti, ma anche all'atmosfera e ai dibattiti intellettuali dell'epoca in cui sono vissuti"-- Foreign Affairs.

"Eccellente ed erudito... Gli autori) combinano l'erudizione con l'apprezzamento per i dettagli colorati e rivelatori"-- The National Interest.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812976250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricchezza e potere: La lunga marcia della Cina verso il XXI secolo - Wealth and Power: China's Long...
Attraverso una serie di ritratti vivaci e...
Ricchezza e potere: La lunga marcia della Cina verso il XXI secolo - Wealth and Power: China's Long March to the Twenty-First Century
Ricchezza e potere - La lunga marcia della Cina verso il XXI secolo - Wealth and Power - China's...
Una narrazione vivace e coinvolgente dell'ascesa...
Ricchezza e potere - La lunga marcia della Cina verso il XXI secolo - Wealth and Power - China's Long March to the Twenty-first Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)