Riccardo III e la battaglia di Bosworth

Punteggio:   (4,7 su 5)

Riccardo III e la battaglia di Bosworth (Mike Ingram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mike Ingram fornisce un'analisi completa e approfondita della Battaglia di Bosworth, che si rivolge in particolare a coloro che sono interessati alla storia tardo-medievale e alle Guerre delle due Rose. Presenta un'analisi dettagliata della battaglia, delle armi e delle figure chiave coinvolte, offrendo anche un'interpretazione diversa delle opinioni comunemente diffuse. Sebbene la ricerca sia approfondita e la scrittura ben organizzata, alcuni lettori potrebbero trovare il testo denso e difficile da navigare senza una precedente conoscenza del contesto storico.

Vantaggi:

Analisi approfondita, ricerca eccellente, presenta un'interpretazione diversa della battaglia, trattamento imparziale dell'argomento, educativo e piacevole, organizzato e ben strutturato.

Svantaggi:

Testo denso che richiede concentrazione, a volte può essere confuso, non adatto ai principianti della storia delle Guerre delle Rose.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Richard III and the Battle of Bosworth

Contenuto del libro:

Questa è la storia di due uomini molto diversi tra loro, Riccardo III, l'ultimo re plantageneto d'Inghilterra, ed Enrico Tudor e di come si incontrarono in battaglia il 22 agosto 1485 a Bosworth Field.

La battaglia di Bosworth, insieme a quelle di Hastings e Naseby, è una delle più importanti della storia inglese e, alla morte di Riccardo, inaugurò l'era dei Tudor. Questo libro, utilizzando fonti contemporanee, esamina le loro prime vite, i numerosi complotti contro Riccardo e il coinvolgimento della madre di Enrico, Margaret Beaufort. Offre inoltre una nuova spiegazione dell'esecuzione di William Hastings da parte di Riccardo. Nonostante le recenti rappresentazioni come archetipo dei combattenti, il libro mostra anche che la potente famiglia Stanley aveva una lunga faida con Riccardo e non solo era complice dei complotti contro di lui nei mesi precedenti la battaglia, ma probabilmente aveva teso la trappola che alla fine lo portò alla morte sul campo di battaglia.

Dimostra che gli eventi che culminarono a Bosworth furono resi possibili dagli intrighi del re Luigi XI di Francia e dimostra che non era in gioco solo il destino dell'Inghilterra, ma anche quello della Francia stessa. Il gusto di re Luigi per gli intrighi e i doppi giochi gli era valso i soprannomi di "l'Astuto" e "il Ragno Universale". Il libro descrive come egli abbia tessuto una rete di trame e cospirazioni prima contro Edoardo IV e poi contro Riccardo III, destabilizzando l'Inghilterra e creando una piattaforma per l'invasione di Enrico: politiche che furono portate avanti dalla figlia, Anna di Beaujeu, dopo la morte di Luigi.

Questo fu anche un periodo di rivoluzione bellica, per cui il libro esamina le modalità di guerra inglesi ed europee dell'epoca e come queste influirono sull'esito di Bosworth. Utilizzando le più recenti fonti archeologiche e contemporanee, ricostruisce le ultime ore di Riccardo III, il luogo in cui si svolse la battaglia e il modo in cui essa si svolse, utilizzando mappe passo dopo passo e un ordine di battaglia del giorno. Infine, analizza le conseguenze della battaglia e il modo in cui la resistenza degli Yorkisti al nuovo regime continuò fino al regno di Enrico VIII.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riccardo III e la battaglia di Bosworth - Richard III and the Battle of Bosworth
Questa è la storia di due uomini molto diversi tra loro, Riccardo III,...
Riccardo III e la battaglia di Bosworth - Richard III and the Battle of Bosworth
Bosworth 1485: una battaglia d'acciaio: Una battaglia d'acciaio - Bosworth 1485: A Battle of Steel:...
'(Un) libro importante per abbellire i vostri...
Bosworth 1485: una battaglia d'acciaio: Una battaglia d'acciaio - Bosworth 1485: A Battle of Steel: A Battle of Steel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)