Riccardo Cuor di Leone: Re e Cavaliere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Riccardo Cuor di Leone: Re e Cavaliere (Jean Flori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jean Flori offre un'analisi completa di Riccardo I, mostrando una varietà di prospettive e fonti primarie, sottolineando in particolare gli aspetti del suo carattere, delle sue azioni e della percezione delle sue gesta da parte dei contemporanei. Va oltre la semplice biografia, esaminando temi come la cavalleria, la bisessualità e l'impatto della propaganda.

Vantaggi:

Esame approfondito della vita di Riccardo I, uso di fonti primarie, approfondimenti sulla cavalleria e la bisessualità nel XII secolo, analisi delle percezioni storiche, struttura accattivante che separa la biografia dall'analisi e presenta una visione sfumata del personaggio di Riccardo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione scomoda o in disaccordo con alcune interpretazioni, e ci sono casi in cui il libro rivela aspetti meno lusinghieri di Riccardo, che potrebbero non piacere a tutti i fan della figura storica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Richard the Lionheart: King and Knight

Contenuto del libro:

Riccardo I, Cuor di Leone, rimane per sempre (e forse a torto) il mitico re d'Inghilterra che preferiva fare la guerra piuttosto che governare il suo impero.

L'epiteto familiare trasmette tutte le caratteristiche principali del suo carattere indomito: coraggio, valore, prodezza, ricerca della gloria, sete di fama, generosità in guerra e in pace, senso dell'onore unito a una sorta di dignità altera fatta di arroganza e orgoglio. In questo libro, Jean Flori esamina sia il ruolo di Riccardo come principe e re nella storia, sia analizza i diversi e talvolta controversi elementi che, per i cronisti del suo tempo, contribuirono a fare di Riccardo un vero modello di cavalleria.

Tra le domande affrontate vi sono: Quali influenze hanno formato il suo carattere e determinato il suo comportamento, reali o presunte? Perché l'immagine di Riccardo come re che era anche cavaliere soppiantò così rapidamente e così presto tutte le altre, creando un punto di riferimento quasi definitivo? Perché Riccardo scelse deliberatamente, a quanto pare, di presentarsi in questa veste cavalleresca e di diffondere questa immagine di sé con quella che oggi chiameremmo una campagna mediatica, utilizzando tutti i metodi allora a sua disposizione, forse limitati ma non per questo inefficaci? Infine, ma non per questo meno importante, qual è il significato storico e ideologico della scelta e, ancor più, del successo di questa immagine, che è stata adottata dalla storia e diffusa dalla leggenda, un'immagine basata su resoconti e documenti storici in cui storia e leggenda sono talvolta inestricabilmente intrecciate? La prima parte del libro presenta un approccio cronologico diretto alla vita di Riccardo, dalla sua nascita nel 1157, attraverso il conflitto con il padre, Enrico II, e i suoi fratelli, fino all'incoronazione e agli anni di crociata e di lotta contro i francesi; culmina con la sua morte in battaglia nel 1199. La seconda parte analizza l'immagine di Riccardo in relazione alla cavalleria medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275993979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riccardo Cuor di Leone - Re e Cavaliere - Richard the Lionheart - King and Knight
Richard Coeur de Lion di Jean Flori è stato scritto in...
Riccardo Cuor di Leone - Re e Cavaliere - Richard the Lionheart - King and Knight
Riccardo Cuor di Leone: Re e Cavaliere - Richard the Lionheart: King and Knight
Riccardo I, Cuor di Leone, rimane per sempre (e forse a torto) il mitico...
Riccardo Cuor di Leone: Re e Cavaliere - Richard the Lionheart: King and Knight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)