Ricamare la sua verità: Maria, Regina di Scozia e il linguaggio del potere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricamare la sua verità: Maria, Regina di Scozia e il linguaggio del potere (Clare Hunter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova visione della vita di Maria, regina di Scozia, concentrandosi sul suo rapporto con i tessuti e il lavoro ad ago. Molte recensioni lodano il libro per il contenuto interessante e la prosa ben scritta, mentre altre esprimono disappunto per la mancanza di illustrazioni visive dei tessuti trattati. Nel complesso, il libro è stato giudicato perspicace, dettagliato e una lettura coinvolgente, in particolare per chi è interessato alla storia e ai tessuti.

Vantaggi:

Interessante e informativo, ben scritto, ricerca approfondita, contenuto intelligente, prospettiva unica su Maria, Regina di Scozia attraverso i tessuti, scrittura coinvolgente e accessibile, include aneddoti personali.

Svantaggi:

Mancano immagini sufficienti dei tessuti trattati, alcuni recensori hanno trovato che il libro riproponga precedenti storie di Maria senza nuovi approfondimenti, delusione per il formato fisico del libro e per i caratteri piccoli, rappresentazione visiva limitata dei ricami.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Embroidering Her Truth: Mary, Queen of Scots and the Language of Power

Contenuto del libro:

Sentivo che Maria era lì, che mi tirava la manica, che voleva farmi apprezzare l'arte, che voleva farmi capire l'abbaglio del mondo materiale che l'aveva plasmata.

Durante la sua esecuzione Maria, Regina di Scozia, indossò un abito rosso. Conosciuto come il colore della forza e della passione, in realtà fu indossato da Maria come simbolo cattolico del martirio.

Nell'Europa del XVI secolo la voce delle donne era soppressa e messa a tacere. Anche per una regina come Maria, il suo dovere principale era quello di generare figli. In un'epoca in cui i tessuti esprimevano potere, Maria li sfruttò per enfatizzare il suo ruolo di donna. Dai suoi abiti sontuosamente ricamati come futura moglie del Delfino francese alle bambole di moda che usava per incoraggiare uno stile mariano alla corte scozzese e ai messaggi sovversivi che ricamava in prigionia per i suoi sostenitori, Maria usò i tessuti per promuovere il suo programma politico, affermare il suo lignaggio reale e raccontare la propria storia.

In questa eloquente biografia culturale, Clare Hunter mescola squisitamente storia, politica e memorie per raccontare la storia di una regina con la sua voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529346282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fili della vita: Una storia del mondo attraverso la cruna di un ago - Threads of Life: A History...
"Un'impresa sorprendente, questo mosaico di...
I fili della vita: Una storia del mondo attraverso la cruna di un ago - Threads of Life: A History of the World Through the Eye of a Needle
I fili della vita - La storia del mondo attraverso la cruna di un ago - Threads of Life - A History...
Bestseller del Sunday Times e libro della...
I fili della vita - La storia del mondo attraverso la cruna di un ago - Threads of Life - A History of the World Through the Eye of a Needle
Ricamare la sua verità - Embroidering Her Truth
Durante la sua esecuzione Maria, Regina di Scozia, indossò il rosso. Conosciuto come il colore della forza e della...
Ricamare la sua verità - Embroidering Her Truth
Ricamare la sua verità: Maria, Regina di Scozia e il linguaggio del potere - Embroidering Her Truth:...
Sentivo che Maria era lì, che mi tirava la manica,...
Ricamare la sua verità: Maria, Regina di Scozia e il linguaggio del potere - Embroidering Her Truth: Mary, Queen of Scots and the Language of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)