Ribelle risoluto: Il generale Roswell S. Ripley, il valoroso difensore di Charleston

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ribelle risoluto: Il generale Roswell S. Ripley, il valoroso difensore di Charleston (Chet Bennett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Resolute Rebel: General Roswell S. Ripley, Charleston's Gallant Defender

Contenuto del libro:

La prima biografia del complesso e spesso contraddittorio servizio militare del generale Ripley nell'esercito americano e confederato e delle sue imprese britanniche del dopoguerra.

Roswell S. Ripley (1823-1887) fu un uomo dalle notevoli contraddizioni, esemplificate dal suo distinto servizio antebellico nell'esercito americano, seguito da una controversa carriera come generale confederato. Dopo la guerra fu attivo come ingegnere/imprenditore in Gran Bretagna. L'autore Chet Bennett sostiene che queste contraddizioni hanno attirato valutazioni negative su Ripley da parte degli storiografi, e in Resolute Rebel Bennett si sforza di dipingere un quadro più equilibrato dell'uomo e della sua carriera.

Nato nell'Ohio, Ripley si diplomò all'Accademia militare degli Stati Uniti e prestò servizio con il suo compagno di classe Ulysses S. Grant nella guerra messicana, durante la quale Ripley fu citato per il suo valore in combattimento. Nel 1849 pubblicò The History of the Mexican War, il primo libro sulla storia del conflitto. Mentre era di stanza a Fort Moultrie, a Charleston, Ripley conobbe la moglie, nata a Charleston, e iniziò la sua conversione dall'unionismo al secessionismo. Dopo essersi dimesso dal suo incarico nell'esercito americano nel 1853, Ripley divenne un agente di vendita per i produttori di armi da fuoco. Quando la Carolina del Sud si staccò dall'Unione, Ripley prese un incarico nella milizia della Carolina del Sud e in seguito fu nominato generale di brigata nell'esercito confederato. Ferito nella battaglia di Antietam nel 1862, portò una pallottola nel collo fino alla morte. Non riconciliatosi con la sconfitta, Ripley si trasferì a Londra, dove tentò senza successo di ottenere il controllo dei macchinari per la produzione di armi destinati alla Confederazione, inventò e ottenne brevetti britannici per cannoni e proiettili d'artiglieria e lavorò come scrittore al servizio della Causa persa.

Dopo venticinque anni di ricerche su Ripley negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, Bennett afferma che ci sono forse due ragioni per cui non è stata scritta una biografia di Ripley. In primo luogo, è stato difficile fare ricerche sui vent'anni trascorsi in Inghilterra dopo la guerra. In secondo luogo, Ripley fu talmente denigrato dal governatore della Carolina del Sud Francis Pickens e dal generale P. G. T. Beauregard che molti scrittori potrebbero aver pensato che non ne valesse la pena. Bennett documenta una grande discrepanza tra queste valutazioni negative e gli onori militari sinceri e consumati conferiti a Ripley dai suoi ufficiali subordinati e dalla popolazione di Charleston dopo la sua morte, anche se era stato assente per più di vent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611177541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ribelle risoluto: Il generale Roswell S. Ripley, il valoroso difensore di Charleston - Resolute...
La prima biografia del complesso e spesso...
Ribelle risoluto: Il generale Roswell S. Ripley, il valoroso difensore di Charleston - Resolute Rebel: General Roswell S. Ripley, Charleston's Gallant Defender

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)