Riassunto e commento per Pacem in terris: la famosa lettera enciclica di Papa Giovanni XXIII sulla pace nel mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Riassunto e commento per Pacem in terris: la famosa lettera enciclica di Papa Giovanni XXIII sulla pace nel mondo (Joe Holland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Summary & Commentary for Pacem in Terris: The Famous Encyclical Letter of Pope John XXIII on World Peace

Contenuto del libro:

Papa Giovanni XXIII (1958-1963), successivamente dichiarato santo cattolico, ha inaugurato una nuova fase globale dell'insegnamento sociale cattolico. Le sue due grandi encicliche sociali, MATER ET MAGISTRA (1961) e PACEM IN TERRIS (21963) sono documenti fondamentali per questa nuova fase globale.

Questo libro fornisce un riassunto e un commento del famoso documento di Giovanni, che viene ancora celebrato periodicamente alle Nazioni Unite. Il riassunto fornisce una panoramica chiara e dettagliata dell'abbraccio di Giovanni alla moderna tradizione dei diritti umani come fondamento della pace mondiale. Il commento fornisce il contesto storico e filosofico.

John ha approfondito la tradizione moderna dei diritti umani al di là di quello che considerava il suo errato fondamento filosofico nelle ideologie moderne.

La radicò invece nel più antico, profondo e ricco fondamento filosofico della Legge Naturale. Il cristianesimo primitivo si era appropriato della tradizione filosofica della legge naturale dagli stoici romani, che a loro volta l'avevano sviluppata dalla tradizione socratica greca e soprattutto da Aristotele.

L'enciclica di Giovanni inizia lodando l'ordine naturale dell'universo e l'ordine naturale degli esseri umani, che descrive come radicati nell'ordine divino. In seguito, delinea la sua teoria dei diritti umani in primo luogo nel rapporto tra gli esseri umani e le singole comunità politiche, in secondo luogo nel rapporto tra le stesse comunità politiche e in terzo luogo nel rapporto delle comunità politiche con la comunità mondiale. In questa enciclica, Giovanni ha apportato tre notevoli innovazioni alla dottrina sociale cattolica.

In primo luogo, ha chiesto la fine della corsa agli armamenti e un disarmo radicale. In secondo luogo, ha eliminato il precedente divieto di dialogo e cooperazione cattolica con socialisti e comunisti, distinguendo tra l'errore in sé e le persone in errore. In terzo luogo, riconoscendo l'emergere di una nuova economia mondiale, chiese un'autorità politica globale democratica in grado di ordinare l'economia mondiale per il bene comune - in "verità, giustizia, amore e libertà".

Il libro ritrae Giovanni nel suo insegnamento come un profeta cattolico fondamentale per la nuova fase globale del cristianesimo cattolico e, correlativamente, come un profeta umano fondamentale per la nuova fase globale del cammino umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733047555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il clericalismo cattolico romano: Tre fasi storiche nella legislazione di un'istituzione non...
LO SCANDALO CLERICO DEGLI ABUSI SESSUALI e delle...
Il clericalismo cattolico romano: Tre fasi storiche nella legislazione di un'istituzione non evangelica, ora disfunzionale e talvolta patologica. - Roman Catholic Clericalism: Three Historical Stages in the Legislation of a Non-Evangelical, Now Dysfunctional, and Sometimes Pathological Institu
Il nuovo monachesimo ecologico di Peter Maurin: Una rivoluzione verde cattolica che sviluppa...
Questo libro descrive la visione di una...
Il nuovo monachesimo ecologico di Peter Maurin: Una rivoluzione verde cattolica che sviluppa ecovillaggi rurali, case di ospitalità urbane ed ecouniversità. - Peter Maurin's Ecological Lay New Monasticism: A Catholic Green Revolution Developing Rural Ecovillages, Urban Houses of Hospitality, & Eco-Universiti
Riassunto e commento per Pacem in terris: la famosa lettera enciclica di Papa Giovanni XXIII sulla...
Papa Giovanni XXIII (1958-1963), successivamente...
Riassunto e commento per Pacem in terris: la famosa lettera enciclica di Papa Giovanni XXIII sulla pace nel mondo - Summary & Commentary for Pacem in Terris: The Famous Encyclical Letter of Pope John XXIII on World Peace
Spiritualità ecologica postmoderna: Speranza cattolico-cristiana per l'alba di una civiltà ecologica...
L'ATTUALE FALLIMENTO di tante istituzioni...
Spiritualità ecologica postmoderna: Speranza cattolico-cristiana per l'alba di una civiltà ecologica postmoderna che sorge dall'oscurità spirituale - Postmodern Ecological Spirituality: Catholic-Christian Hope for the Dawn of a Postmodern Ecological Civilization Rising from within the Spiritual Dark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)