Riassemblare la sicurezza sociale: Un'indagine sulle riforme delle pensioni e dell'assistenza sanitaria in America Latina

Riassemblare la sicurezza sociale: Un'indagine sulle riforme delle pensioni e dell'assistenza sanitaria in America Latina (Carmelo Mesa-Lago)

Titolo originale:

Reassembling Social Security: A Survey of Pensions and Health Care Reforms in Latin America

Contenuto del libro:

La riforma delle pensioni e dell'assistenza sanitaria è una questione fondamentale per il mondo moderno e, per molti versi, l'America Latina ha agito come un laboratorio sociale per la riforma di questi sistemi. A partire dalla riforma del 1981 in Cile, la maggior parte dei sistemi pensionistici e sanitari della regione sono stati riformati e totalmente o parzialmente privatizzati. Molti altri Paesi che stanno pensando di riformare i propri sistemi sono stati influenzati dalle politiche attuate in America Latina.

Tuttavia, nonostante l'importanza e l'influenza di queste riforme, finora non c'è stata un'analisi integrata e completa dei cambiamenti e dei loro effetti. Questo libro è il risultato di quattro anni di lavoro accurato, di raccolta dati, di ricerca sul campo e di collaborazione internazionale, e colma così il vuoto della letteratura con un confronto sistematico delle riforme pensionistiche e sanitarie nei 20 Paesi latinoamericani.

Identifica i modelli di riforma ed elabora tassonomie per facilitarne la comprensione e il confronto. Alcune caratteristiche chiave delle riforme che emergono sono: copertura della forza lavoro e della popolazione, equità e solidarietà, sufficienza e qualità delle prestazioni, regolamentazione statale, concorrenza e grado di privatizzazione, efficienza e costi amministrativi, partecipazione sociale alla gestione, fonti di finanziamento e sostenibilità a lungo termine. Gli effetti delle riforme sui principi della sicurezza sociale sono misurati sulla base di recenti statistiche standardizzate e altre informazioni. Gli obiettivi o i presupposti delle riforme vengono messi a confronto con i risultati effettivi e vengono valutati i pro e i contro della fornitura privata rispetto a quella privata. Vengono offerte raccomandazioni politiche dettagliate per correggere i problemi attuali e migliorare i sistemi pensionistici e sanitari.

Questo è il primo libro che studia in modo esaustivo queste influenti riforme dei sistemi pensionistici e sanitari dell'America Latina, e come tale sarà importante per gli accademici e i ricercatori interessati alle politiche di sicurezza sociale e di welfare, alle pensioni, all'assistenza sanitaria e alle politiche pubbliche; per i responsabili delle politiche in materia di sicurezza sociale, pensioni e assistenza sanitaria; per i consulenti e gli operatori del settore della sicurezza sociale, delle pensioni e dell'assistenza sanitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199644612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riassemblare la sicurezza sociale: Un'indagine sulle riforme delle pensioni e dell'assistenza...
La riforma delle pensioni e dell'assistenza...
Riassemblare la sicurezza sociale: Un'indagine sulle riforme delle pensioni e dell'assistenza sanitaria in America Latina - Reassembling Social Security: A Survey of Pensions and Health Care Reforms in Latin America
La sicurezza sociale in America Latina: Gruppi di pressione, stratificazione e disuguaglianza -...
Uno studio completo e sofisticato sul rapporto tra...
La sicurezza sociale in America Latina: Gruppi di pressione, stratificazione e disuguaglianza - Social Security in Latin America: Pressure Groups, Stratification, and Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)