Ri-trattare la religione: Decostruire il cristianesimo con Jean-Luc Nancy

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ri-trattare la religione: Decostruire il cristianesimo con Jean-Luc Nancy (Alena Alexandrova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione complessa ma perspicace del monoteismo attraverso la lente della filosofia di Jean-Luc Nancy, offrendo chiarezza su varie distinzioni teologiche. I saggi, a cui hanno contribuito studiosi affermati e nuovi, sono particolarmente preziosi per coloro che conoscono l'opera di Nancy.

Vantaggi:

Più facile da comprendere rispetto agli originali di Nancy, chiarisce distinzioni difficili (ad esempio, religione vs. sacro), nuove prospettive sul monoteismo, contributi preziosi da parte di studiosi sia affermati che nuovi, considerata la migliore discussione teologica incontrata dal recensore.

Svantaggi:

Ancora difficile da comprendere per coloro che non hanno una buona conoscenza della filosofia di Nancy, potrebbe richiedere una conoscenza preliminare dell'argomento per essere apprezzato appieno e potrebbe essere impegnativo per i lettori confinati alle visioni monoteistiche classiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Re-Treating Religion: Deconstructing Christianity with Jean-Luc Nancy

Contenuto del libro:

Una delle tendenze più complicate e ambigue delle società occidentali contemporanee è il fenomeno definito "svolta religiosa".

"In filosofia, uno dei pensatori più originali che si è interrogato criticamente su questa "svolta" è Jean-Luc Nancy. Ri-trattare la religione è il primo volume che analizza il suo progetto a lungo termine "La decostruzione del cristianesimo", in particolare la sua principale affermazione in Dis-Enclosure.

Nancy concepisce la religione monoteista e la secolarizzazione non come visioni del mondo opposte che si succedono nel tempo, ma piuttosto come frutto della stessa storia. Questa storia consiste in una tendenza paradossale a contestare i propri fondamenti - siano essi Dio, la verità, l'origine, l'umanità o la razionalità - e a fondarsi sul vuoto di questa contestazione. Nancy chiama questa combinazione unica di autocontestazione e autofondazione l'"autodecostruzione" del mondo occidentale.

Il libro include una discussione con lo stesso Nancy, che contribuisce con una sostanziosa "Premessa" e un dialogo conclusivo con i curatori del volume. I contributi seguono Nancy nel ricondurre le complessità della cultura occidentale alla persistente eredità del monoteismo, per illuminare le tensioni e le incertezze che ci troviamo ad affrontare nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823234653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ri-trattare la religione: Decostruire il cristianesimo con Jean-Luc Nancy - Re-Treating Religion:...
Una delle tendenze più complicate e ambigue delle...
Ri-trattare la religione: Decostruire il cristianesimo con Jean-Luc Nancy - Re-Treating Religion: Deconstructing Christianity with Jean-Luc Nancy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)