Ri-raccolta: Arte, nuovi media e memoria sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ri-raccolta: Arte, nuovi media e memoria sociale (Richard Rinehart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Re-Collection: Art, New Media, and Social Memory

Contenuto del libro:

Il primo libro sulla filosofia e l'estetica della conservazione digitale esamina la sfida posta dai nuovi media alla nostra memoria sociale a lungo termine.

In che modo la nostra civiltà, sempre più digitale, resterà oltre la nostra vita? Le cassette audio e video si smagnetizzano; i CD si delocalizzano; l'arte di Internet rimanda a siti web che non esistono più; il software Amiga non funziona sugli iMac. In Re-collection, Richard Rinehart e Jon Ippolito sostengono che la vulnerabilità dell'arte dei nuovi media illustra una crisi più ampia della memoria sociale. Descrivono un approccio mediatico variabile per salvare i nuovi media, distribuito tra produttori e consumatori che possono scegliere le strategie appropriate per ogni opera in pericolo.

L'arte dei nuovi media pone nuovi dilemmi di conservazione. Data l'effimerità dei loro mezzi, la software art, l'arte installativa e i giochi interattivi potrebbero essere destinati all'obsolescenza e all'oblio. Rinehart e Ippolito, entrambi professionisti museali, esaminano la conservazione dell'arte dei nuovi media da prospettive sia pratiche che teoriche, offrendo esempi concreti che vanno da Nam June Paik a Danger Mouse. I due studiosi analizzano tre minacce alla creatività del ventunesimo secolo: la tecnologia, perché molta arte dei nuovi media dipende da software o hardware in rapida evoluzione; le istituzioni, che possono affidarsi a metodi di conservazione sviluppati per mezzi più vecchi; e la legge, che complica l'accesso con vincoli di proprietà intellettuale come il copyright e le licenze. La tecnologia, le istituzioni e la legge, tuttavia, possono essere arruolate come alleate piuttosto che come nemiche degli artefatti effimeri e della loro conservazione. L'approccio a media variabili proposto da Rinehart e Ippolito si chiede fino a che punto le opere da conservare possano essere indipendenti dal medium, traducibili in nuovi medium quando i loro formati originali sono obsoleti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262027007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ri-raccolta: Arte, nuovi media e memoria sociale - Re-Collection: Art, New Media, and Social...
Il primo libro sulla filosofia e l'estetica della...
Ri-raccolta: Arte, nuovi media e memoria sociale - Re-Collection: Art, New Media, and Social Memory
Tempo di schermo: Fotografia e video arte nell'era di Internet - Screen Time: Photography and Video...
Pubblicato in occasione della mostra Screen Time:...
Tempo di schermo: Fotografia e video arte nell'era di Internet - Screen Time: Photography and Video Art in the Internet Age
Re-collection: Arte, nuovi media e memoria sociale - Re-collection: Art, New Media, and Social...
Il primo libro sulla filosofia e l'estetica della...
Re-collection: Arte, nuovi media e memoria sociale - Re-collection: Art, New Media, and Social Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)