(Ri)presentando Wilma Rudolph

Punteggio:   (4,0 su 5)

(Ri)presentando Wilma Rudolph (Rita Liberti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

(Re)Presenting Wilma Rudolph

Contenuto del libro:

Wilma Rudolph è nata nera nel Tennessee di Jim Crow. Ventesima di 22 figli, trascorse la maggior parte della sua infanzia a letto a causa di pertosse, scarlattina e polmonite.

A causa della poliomielite perse l'uso della gamba sinistra e portò un apparecchio per le gambe. Grazie alla dedizione e al duro lavoro, è diventata un'atleta di talento, ottenendo una borsa di studio per l'atletica leggera al Tennessee State. Nel 1960 divenne la prima donna americana a vincere tre medaglie d'oro in una singola Olimpiade.

La sua storia da sfavorita la rese una beniamina dei media e fu oggetto di innumerevoli articoli, di un film per la televisione, di libri per bambini, di biografie e persino di un francobollo degli Stati Uniti. In questo lavoro, Smith e Liberti considerano non solo i risultati ottenuti dalla Rudolph, ma anche i modi in cui tali risultati vengono interpretati e presentati come fatti storici.

Le teorie di genere, razza, classe e disabilità si scontrano nella storia di Wilma Rudolph e Smith e Liberti esaminano questa collisione nel tentativo di comprendere meglio come la storia sia plasmata dalle preoccupazioni culturali del presente. In questo modo, gli autori si confrontano con le metanarrazioni che definiscono l'esperienza americana e incoraggiano interrogativi più complessi e sfumati sull'eredità eroica contemporanea”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815633846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

(Ri)presentando Wilma Rudolph - (Re)Presenting Wilma Rudolph
Wilma Rudolph è nata nera nel Tennessee di Jim Crow. Ventesima di 22 figli, trascorse la maggior parte...
(Ri)presentando Wilma Rudolph - (Re)Presenting Wilma Rudolph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)