Rewilding: Storie di vita reale sul ritorno della fauna selvatica britannica e irlandese all'equilibrio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rewilding: Storie di vita reale sul ritorno della fauna selvatica britannica e irlandese all'equilibrio (David Woodfall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rewilding” presenta una raccolta di racconti di vari progetti di conservazione nel Regno Unito, mostrando un mix di successi e sfide nell'impegno per la biodiversità. Sebbene contenga storie stimolanti e belle fotografie, alcuni lettori ritengono che la definizione di rewilding sia stata applicata in modo errato, con conseguente delusione per il suo contenuto.

Vantaggi:

Il libro contiene una grande quantità di esperienze provenienti da diversi progetti di rewilding e di conservazione, evidenziando storie di speranza di recupero delle specie. Le fotografie a colori scattate dal curatore arricchiscono la narrazione. Molti lettori apprezzano la copertura di vari habitat e gli sforzi delle comunità verso la biodiversità.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che i progetti etichettati come “rewilding” non corrispondono veramente alla definizione, poiché spesso implicano ancora la gestione umana. Altri ritengono che la scrittura manchi di profondità e coinvolgimento, descrivendola come inadeguata e ricordando degli appunti piuttosto che un libro coeso. C'è anche delusione per la qualità della produzione, con il timore che sia stato stampato in Cina.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rewilding: Real Life Stories of Returning British and Irish Wildlife to Balance

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi, speranzosi e pratici, che esplorano le molte opportunità e i benefici del rewilding e come impegnarsi oggi. Altamente illustrato con fotografie naturalistiche che ripercorrono i cambiamenti del paesaggio nel corso di migliaia di anni.

Il rewilding è diventato il principale argomento di discussione del moderno movimento per la conservazione. Ma è comunemente frainteso come una campagna per riempire le foreste di linci, lupi e orsi, quando in realtà l'etica che guida il movimento britannico di rewilding è molto più sfumata e di portata più ampia. È anche molto più complicato e richiede una comprensione approfondita della complessità degli ecosistemi regionali.

Il naturalista e fotografo David Woodfall ha trascorso anni a cercare convertitori che lavorassero effettivamente in campagna, incontrando le persone in prima linea nel rewilding e raccogliendo le loro storie. Il risultato è un coro appassionato di voci provenienti da tutti gli aspetti del movimento. Più di 50 collaboratori condividono le storie di esempi di successo come le tenute di Knepp e Alladale, di specie uniche come il salmone dell'Atlantico settentrionale in pericolo, di ONG e trust essenziali, di agenzie governative e politiche, e molto altro ancora. Illustrato con le splendide fotografie naturalistiche di Woodfall, Rewilding offre allo stesso tempo una comprensione approfondita di un movimento essenziale e delle persone che lo guidano, nonché degli ecosistemi britannici in tutta la loro terribile fragilità e intricata bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008300470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rewilding: Storie di vita reale sul ritorno della fauna selvatica britannica e irlandese...
Una raccolta di saggi, speranzosi e pratici, che...
Rewilding: Storie di vita reale sul ritorno della fauna selvatica britannica e irlandese all'equilibrio - Rewilding: Real Life Stories of Returning British and Irish Wildlife to Balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)