Rewilding Agricultural Landscapes: Uno studio californiano sul riequilibrio delle esigenze dell'uomo e della natura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rewilding Agricultural Landscapes: Uno studio californiano sul riequilibrio delle esigenze dell'uomo e della natura (Scott Butterfield H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta gli imminenti cambiamenti nell'uso del suolo dovuti al cambiamento climatico, in particolare nelle regioni agricole come la San Joaquin Valley. Il libro sostiene il rewilding come soluzione alle sfide ecologiche, bilanciando le prospettive delle diverse parti interessate e discutendo la necessità di ritirare i terreni agricoli.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e ben scritto e fornisce un approccio ponderato ed equilibrato alle sfide ambientali. Offre una prospettiva unica sul rewilding e mette in evidenza i benefici ecologici del ritorno dei terreni agricoli alla natura. Gli autori sono lodevoli per la loro considerazione delle preoccupazioni degli agricoltori e per la loro capacità di comunicare questioni complesse in modo accessibile.

Svantaggi:

Il libro ha una chiara agenda a favore del rewilding, che alcuni lettori potrebbero percepire come parziale. Inoltre, coloro che hanno una scarsa conoscenza delle scienze ambientali potrebbero trovare alcuni concetti difficili da comprendere, anche se la scrittura è generalmente coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rewilding Agricultural Landscapes: A California Study in Rebalancing the Needs of People and Nature

Contenuto del libro:

Con l'aumento della popolazione mondiale, cresce anche la domanda di cibo, esercitando una pressione senza precedenti sui terreni agricoli. Allo stesso tempo, i cambiamenti climatici, il degrado del suolo e la scarsità d'acqua fanno sì che la produttività di molti di questi terreni si stia deteriorando. In molte regioni aride e desertiche, i pozzi si stanno prosciugando e la terra che li sovrasta sta sprofondando, la salinità del suolo sta aumentando e la scarsa qualità dell'aria contribuisce a creare problemi di salute nelle comunità agricole. Il "rewilding" dei paesaggi coltivati meno produttivi offre un modo ragionevole per invertire i danni dell'agricoltura intensiva. Questi sforzi di ripristino ecologico possono recuperare la diversità naturale e garantire la sostenibilità a lungo termine delle aziende agricole rimaste e delle comunità che sostengono.

Questo volume, scritto in modo accessibile e innovativo, è il primo a esaminare nel dettaglio cosa servirebbe per ritirare i terreni agricoli ammissibili e ripristinare ecosistemi naturali funzionanti. Rewilding Agricultural Landscapes utilizza la Central Valley meridionale della California, una delle regioni agricole più produttive e importanti del mondo, come caso di studio per riportare in equilibrio i terreni agricoli e gli ecosistemi naturali. Questo progetto - uno dei più grandi studi di rewilding di questo tipo negli ecosistemi di terraferma - ha dimostrato che il rewilding può rallentare la desertificazione e fornire servizi ecosistemici, come la ricarica delle falde acquifere, l'aria più pulita e la stabilizzazione dei suoli, alle aziende agricole e alle comunità vicine. I capitoli esaminano ciò che gli scienziati hanno appreso sulla storia naturale di quest'area arida, su come i terreni agricoli in pensione possano essere riportati con successo al loro stato selvatico naturale e sui benefici socioeconomici e politici che ne derivano. Il libro si conclude con la visione di una regione riportata all'equilibrio ecologico e attrezzata per affrontare gli inevitabili cambiamenti climatici, permettendo alla natura e alle persone di prosperare. I redattori hanno presentato il libro come un caso di studio con un approccio programmatico e lezioni semplici che possono essere applicate in regioni simili in tutto il mondo.

Le lezioni di Rewilding Agricultural Landscapes saranno utili ai leader della conservazione, ai responsabili politici, alle agenzie per le acque sotterranee e ai gestori idrici in cerca di ispirazione e di consigli pratici per risolvere le complicate questioni della sostenibilità agricola e della gestione delle acque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rewilding Agricultural Landscapes: Uno studio californiano sul riequilibrio delle esigenze dell'uomo...
Con l'aumento della popolazione mondiale, cresce...
Rewilding Agricultural Landscapes: Uno studio californiano sul riequilibrio delle esigenze dell'uomo e della natura - Rewilding Agricultural Landscapes: A California Study in Rebalancing the Needs of People and Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)