Revoltosos: i ribelli messicani negli Stati Uniti, 1903-1923

Revoltosos: i ribelli messicani negli Stati Uniti, 1903-1923 (Dirk Raat W.)

Titolo originale:

Revoltosos: Mexico's Rebels in the United States, 1903-1923

Contenuto del libro:

Come studio sui ribelli e sull'autorità, sulla rivoluzione e sulla sua repressione, Revoltosos esamina le attività dei ribelli messicani negli Stati Uniti tra la legge sull'immigrazione del 1903 - e il tentativo di escludere gli "anarchici" - e la fine della paura rossa nei primi anni Venti. I revoltosos erano insorti e rifugiati politici, sia di destra che di sinistra, che usarono gli Stati Uniti come base per la loro opposizione alla dittatura di Porfirio D az e ai governi successivi di Madero, Huerta e Carranza.

In quanto esuli e ribelli, i revoltosos furono oggetto di repressione da parte delle autorità sia americane che messicane, che idearono un sistema di polizia e spionaggio binazionale che comprendeva investigatori privati americani al soldo del Messico e personale dei servizi di immigrazione, consolari e segreti statunitensi. Poiché la maggior parte delle attività del revoltoso rientrava nella legalità, le azioni del governo statunitense erano estreme, anche per un'epoca di nativismo, antiradicalismo e isteria bellica, e l'uso di mezzi illegali per reprimere le azioni legali costituiva una seria minaccia alle libertà civili.

W. Dirk Raat ha fatto ampio uso di materiali d'archivio su entrambi i lati del confine, compresi documenti resi disponibili solo di recente grazie al Freedom of Information Act. In questo modo, è in grado di gettare nuova luce su un'epoca significativa della storia di entrambi i Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mondi perduti del 1863: Trasferimento e rimozione degli indiani americani nelle Montagne Rocciose...
Una storia comparata del trasferimento e della...
I mondi perduti del 1863: Trasferimento e rimozione degli indiani americani nelle Montagne Rocciose Centrali e nel Grande Sud Ovest - Lost Worlds of 1863: Relocation and Removal of American Indians in the Central Rockies and the Greater Southwest
Revoltosos: i ribelli messicani negli Stati Uniti, 1903-1923 - Revoltosos: Mexico's Rebels in the...
Come studio sui ribelli e sull'autorità, sulla...
Revoltosos: i ribelli messicani negli Stati Uniti, 1903-1923 - Revoltosos: Mexico's Rebels in the United States, 1903-1923

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)