Revival: Lo Stato (1922): La sua storia e il suo sviluppo visti sociologicamente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Revival: Lo Stato (1922): La sua storia e il suo sviluppo visti sociologicamente (Franz Oppenheimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Revival: The State (1922): Its History and Development Viewed Sociologically

Contenuto del libro:

Un'analisi storica pionieristica dello Stato da una prospettiva sociologica che si concentra sulla natura mutevole del potere politico e dei gruppi che lo esercitano. Una delle sue intuizioni chiave è la distinzione tra mezzi economici e politici di acquisizione della ricchezza.

Questo è il libro del 1914 che ha dato il via a tutto il XX secolo, il libro che ha dato il via a un secolo di scritti contro lo Stato e a favore della proprietà. È stato il prototipo per gli scritti di Nock, per l'opera di Chodorov e persino per l'edificio teorico che poi è diventato il rothbardianesimo.

Franz Oppenheimer scrisse quello che rimane uno dei volumi più stimolanti della storia della filosofia politica. L'autore ha cercato di rovesciare secoli di pensiero fallace sul tema dell'origine, della natura e dello scopo dello Stato, proponendo una visione dello Stato che costituisce un attacco fondamentale alla struttura della società moderna.

Egli demolisce completamente la visione dello Stato basata sul contratto sociale, così come è stata avanzata dalla maggior parte dei pensatori a partire dall'Illuminismo. Cerca di sostituire questa visione con una valutazione realistica dello Stato, che non può che far rabbrividire chiunque abbia inclinazioni stataliste: vede lo Stato come composto da un gruppo di banditi vittoriosi che governano sul gruppo sconfitto con lo scopo di dominare e sfruttare. Raggiunge il suo status attraverso una forma di conquista, si assicura il suo potere attraverso un'aggressione implacabile e ritiene che la sua funzione principale sia quella di assicurarsi lo status e il potere.

Si consideri che quando questo libro è stato scritto tali opinioni erano uno scandalo, soprattutto in Germania. Oppenheimer, che era un medico diventato professore di sociologia, soffrì terribilmente per le sue idee libertarie. Poi è apparso questo libro, che ha stupito anche i suoi critici più accaniti con il suo rigore analitico, la sua ampiezza storica e la sua fermezza. Il libro è stato pubblicato in più di una dozzina di lingue. In un mondo che si preoccupa delle idee, questa sarebbe una lettura obbligatoria per la filosofia politica.

Da un punto di vista economico, la sua analisi regge anche se il suo linguaggio sul capitalismo e sul socialismo può essere un po' confuso. In realtà, è stato lo stesso Rothbard a riprendere la teoria di Oppenheimer e a inserirla in un contesto di libero mercato. Ma per comprendere appieno la teoria statale alla base del moderno pensiero austro-libertario, quest'opera è indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138567283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La proprietà terriera in Palestina - Land Tenure in Palestine
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base...
La proprietà terriera in Palestina - Land Tenure in Palestine
Lo Stato: La sua storia e il suo sviluppo visti sociologicamente - The State: Its History and...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Lo Stato: La sua storia e il suo sviluppo visti sociologicamente - The State: Its History and Development Viewed Sociologically
Revival: Lo Stato (1922): La sua storia e il suo sviluppo visti sociologicamente - Revival: The...
Un'analisi storica pionieristica dello Stato da...
Revival: Lo Stato (1922): La sua storia e il suo sviluppo visti sociologicamente - Revival: The State (1922): Its History and Development Viewed Sociologically

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)