Retrogrado

Punteggio:   (4,8 su 5)

Retrogrado (Kat Hausler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Retrograde è un romanzo d'esordio che esplora le complessità di un matrimonio travagliato attraverso la lente dell'amnesia. Dopo l'incidente di Helena, che perde la memoria della separazione dal marito Joachim, la storia si addentra nei loro stati psicologici, nelle dinamiche relazionali e nell'impatto ossessivo di segreti e bugie. La narrazione è caratterizzata da una scrittura lirica e da esperienze emotive relazionabili, anche se alcuni lettori hanno trovato le motivazioni dei personaggi e la credibilità della trama poco credibili. Nel complesso, il libro è stato lodato per la sua prosa e profondità, che lo rendono una lettura avvincente.

Vantaggi:

Scrittura di pregevole fattura con immagini liriche
sviluppo di personaggi complessi e relazionabili
esplorazione coinvolgente delle dinamiche relazionali
temi che fanno riflettere sulla comunicazione e sulla fiducia
ambientazione coinvolgente a Berlino
narrazione avvincente che mantiene il lettore coinvolto.

Svantaggi:

Alcune motivazioni dei personaggi e punti della trama sono stati considerati incoerenti o non realistici
il finale brusco potrebbe lasciare alcuni lettori insoddisfatti
alcuni lettori hanno trovato le azioni dei personaggi frustranti o difficili da credere
il ritmo della trama potrebbe sembrare lento per coloro che si aspettano colpi di scena più drammatici.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Retrograde

Contenuto del libro:

In una calda giornata estiva a Berlino, Helena viene investita da un camion mentre attraversa la strada. Si risveglia con il volto amorevole di suo marito Joachim. Oltre ad alcune ossa rotte, si rende conto di non ricordare nulla dell'incidente e nemmeno degli ultimi anni che lo hanno preceduto. I medici la chiamano amnesia retrograda e le assicurano che con il tempo dovrebbe riacquistare la memoria.

A corto di memoria dopo un'altra relazione finita male, Joachim non intende mentire alla sua ex moglie, Helena. Ma quando si rende conto che lei non ricorda la loro separazione, non riesce a dirglielo. Così fa quello che farebbe qualsiasi uomo razionale: la porta a casa e finge che non si siano mai separati.

Man mano che le bugie si accumulano, Helena intuisce che qualcosa non quadra, che il marito sta nascondendo qualcosa. Quando il mondo esterno si fa strada, Helena deve affrontare una verità sconvolgente e decidere cosa significherà il passato per il loro futuro. Il passato è vincolante o può tornare indietro e cambiare ciò che è andato storto nella loro relazione? E se ne avesse la possibilità, lo vorrebbe?

Nel suo romanzo d'esordio, splendidamente scritto, Kat Hausler tesse un racconto sconvolgente sulla tenue natura dell'amore.

- Kirkus Reviews - “Un racconto fortemente scritto sulla resurrezione di un matrimonio nelle circostanze più insolite e misteriose”.

- Questa storia inquietante, ossessionante e potente esplora le minuzie del rapporto tra i due coniugi che iniziano a vivere di nuovo insieme... il finale è un capolavoro del potere del “meno è meglio” nella narrazione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946154026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retrogrado - Retrograde
In una calda giornata estiva a Berlino, Helena viene investita da un camion mentre attraversa la strada. Si risveglia con il volto amorevole di suo marito Joachim...
Retrogrado - Retrograde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)