Retroactivity and Contemporary Art
L'arte contemporanea si preoccupa spesso del tempo o di atti in cui il passato viene recuperato. Attraverso casi di studio specifici di artisti che lavorano strategicamente con momenti storici, questo libro esamina come l'arte degli ultimi due decenni abbia cercato di mobilitare queste storie particolari, e con quali effetti, sullo sfondo del Modernismo.
Basandosi sulla teoria dell'arte di Rosalind Krauss e sulle filosofie di Paul Ricoeur, Gerhard Richter e Pierre Nora, Retroactivity and Contemporary Art interpreta quelle opere che mettono in primo piano un qualche aspetto della retroattività - che si tratti di rievocazione, commemorazione o re-immaginazione - come strategie artistiche chiave.
Questo libro è una sorprendente riflessione filosofica sul tempo nell'arte e sull'arte nel tempo, e una lettura indispensabile per chi cerca di comprendere il significato artistico della storia, della materialità e della memoria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)