Retorica romana: La rivoluzione e l'influenza greca

Punteggio:   (4,8 su 5)

Retorica romana: La rivoluzione e l'influenza greca (Leo Enos Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata ed erudita delle influenze sulla retorica romana antica, concentrandosi in particolare sulla cultura etrusca e sulla retorica greca. Discute l'evoluzione della retorica romana attraverso i diversi periodi storici e sottolinea il ruolo di figure influenti come Cicerone.

Vantaggi:

Analisi accurata e informativa delle influenze sulla retorica romana, di grande spessore scientifico, adatta a studenti seri di retorica antica e ben studiata con approfondimenti storici.

Svantaggi:

Non adatto a lettori occasionali o a chi non ha una conoscenza preliminare della retorica o della storia antica; potrebbe essere troppo denso per un pubblico generico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roman Rhetoric: Revolution and the Greek Influence

Contenuto del libro:

Le tradizioni greca e romana dominano la retorica classica. I resoconti storici convenzionali caratterizzano la retorica romana come un'appropriazione e una modifica della retorica greca, in particolare di quella fiorita nell'Atene del V e IV secolo a.C..

Tuttavia, le origini, la natura e la durata di questa relazione greco-romana non sono state spiegate a fondo. RETORICA ROMANA: LA RIVOLUZIONE E L'INFLUENZA GRECA rivela che, sebbene i Romani abbiano beneficiato della retorica ateniese, la loro retorica è stata influenzata anche dalle successive culture greche e non elleniche, in particolare dalla civiltà etrusca che ha detenuto l'egemonia su tutta l'Italia per centinaia di anni prima che Roma salisse al potere. Attraverso l'esame di testimonianze archeologiche, epigrafiche, storiche e letterarie, la RETORICA ROMANA rivela che il rapporto tra la retorica greca e quella romana era dinamico, in evoluzione e socialmente interattivo.

La lunga storia di interazione tra greci e romani ha favorito una retorica interculturale che si è evoluta nel tempo ed è stata plasmata da forze sociali e politiche.

Queste forze spesso non compaiono esplicitamente nella teoria e nella pratica retorica, ma è innegabile che abbiano influenzato la retorica classica. La RETORICA ROMANA chiarisce le relazioni tra la retorica classica greca e quella romana, mostrando le forze storiche che hanno plasmato la loro evoluzione quando i Romani conquistarono gli Etruschi, quando i Greci colonizzarono le aree dell'Italia meridionale che vennero chiamate Magna Grecia, quando Roma si trasformò da Repubblica a Impero e quando il dominio educativo della Seconda Sofistica venne sfidato dagli sforzi per creare una retorica cristiana emergente.

RICHARD LEO ENOS è professore e titolare della cattedra di retorica e composizione Lillian Radford alla Texas Christian University. La sua ricerca si concentra sulla retorica classica, con particolare attenzione al rapporto tra discorso orale e scritto. È stato presidente dell'American Society for the History of Rhetoric (1980-1981) e della Rhetoric Society of America (1990-1991).

Ha ricevuto il premio RSA George E. Yoos Award Distinguished Service ed è stato inserito come RSA Fellow nel 2006. È il redattore fondatore di ADVANCES IN THE HISTORY OF RHETORIC e il redattore (con David E.

Beard) di ADVANCES IN THE HISTORY OF RHETORIC: THE FIRST SIX YEARS (2007, Parlor Press).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602350793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La retorica di Sant'Agostino d'Ippona: il de Doctrina Christiana e la ricerca di una retorica...
The Rhetoric of St. Augustine of Hippo è...
La retorica di Sant'Agostino d'Ippona: il de Doctrina Christiana e la ricerca di una retorica distintamente cristiana - The Rhetoric of St. Augustine of Hippo: de Doctrina Christiana and the Search for a Distinctly Christian Rhetoric
Retorica romana: La rivoluzione e l'influenza greca - Roman Rhetoric: Revolution and the Greek...
Le tradizioni greca e romana dominano la retorica...
Retorica romana: La rivoluzione e l'influenza greca - Roman Rhetoric: Revolution and the Greek Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)