Retorica peculiare: Schiavitù, libertà e movimento di colonizzazione africano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Retorica peculiare: Schiavitù, libertà e movimento di colonizzazione africano (Southard Bjorn F. Stillion)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Peculiar Rhetoric: Slavery, Freedom, and the African Colonization Movement

Contenuto del libro:

Il movimento di colonizzazione africana occupa un territorio retorico problematico nella lotta per l'uguaglianza razziale negli Stati Uniti. Per i colonizzatori bianchi, il movimento sembrava posizionato come un gradito compromesso tra la schiavitù e l'abolizione. Per i neri liberi, la colonizzazione offriva la speranza della libertà, ma non all'interno dei confini americani. Bj rn F. Stillion Southard indica come la politica e l'identità furono negoziate nell'intenso dibattito pubblico su razza, schiavitù e libertà in America.

Operando da una posizione di potere, i sostenitori bianchi sostenevano che la colonizzazione era degna di un massiccio sostegno da parte del governo federale. Stillion Southard analizza i discorsi di Henry Clay, Elias B. Caldwell e Abraham Lincoln, che si sono occupati della colonizzazione durante la sua deliberazione attiva.

Tra i discorsi di Clay e Caldwell alla fondazione dell'American Colonization Society (ACS) nel 1816 e l'ultimo sforzo pubblico di Lincoln per incoraggiare la colonizzazione nel 1862, Stillion Southard analizza i discorsi e gli scritti poco conosciuti dei neri liberi che lottarono con le promesse condizionate di libertà della colonizzazione.

L'autore esamina una serie di discorsi per sondare le complesse questioni di identità con cui si confrontarono i neri liberi che tentarono di impegnarsi in modo significativo negli sforzi di colonizzazione. Da un singolare "Contro-Memoriale" contro l'ACS alle lettere del ricco mercante nero Louis Sheridan che negoziava il suo passaggio in Liberia, fino alle orazioni civiche di Hilary Teage in Liberia, Stillion Southard porta alla luce l'intricata retorica dei neri che affrontarono la colonizzazione dell'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496823694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica peculiare: Schiavitù, libertà e movimento di colonizzazione africano - Peculiar Rhetoric:...
Il movimento di colonizzazione africana occupa un...
Retorica peculiare: Schiavitù, libertà e movimento di colonizzazione africano - Peculiar Rhetoric: Slavery, Freedom, and the African Colonization Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)