Retorica della salute e della medicina come si deve: Teorie e approcci per il campo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Retorica della salute e della medicina come si deve: Teorie e approcci per il campo (Lisa Melonon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Rhetoric of Health and Medicine As/Is: Theories and Approaches for the Field

Contenuto del libro:

La retorica della salute e della medicina (RHM) è un'area di indagine in crescita e vivace che incorpora studiosi che lavorano in una varietà di campi e discipline.

Pur essendo una fonte di studi ricchi e innovativi, questo campo emergente ha bisogno di un testo guida che possa riunire il lavoro eterogeneo diffuso in più discipline e spazi istituzionali. La retorica della salute e della medicina come/da noi: Theories and Approaches for the Field risponde a questa esigenza fornendo un'analisi approfondita e di ampio respiro dello stato della retorica della salute e della medicina e offrendo concetti fondamentali e teorie critiche per fondare la ricerca in futuro.

Con una prefazione di Judy Segal e sezioni che affrontano le prospettive interdisciplinari, le rappresentazioni della salute e della malattia negli spazi online e l'attivismo e la difesa della salute, questo volume procede in un formato unico: i saggi affrontano queste aree tematiche chiave attraverso casi di studio che vanno dal cibo e il suo rapporto con la salute pubblica, alle app che tracciano la fertilità, alla salute mentale e alla disabilità, alle disparità razziali che esistono nelle campagne di salute pubblica sulla sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). I saggi all'interno di ogni sezione sono seguiti dalle risposte di importanti studiosi di retorica della salute e della medicina - tra cui John Lyne, J. Blake Scott e Lisa Ker nen - che riprendono il tema centrale e discutono come la teoria o il concetto oggetto di studio possano e debbano evolversi nelle fasi successive della ricerca.

Ad unire i saggi è la considerazione dell'RHM come costrutto teorico che guida la ricerca e il pensiero insieme ai parametri concettuali che costituiscono ciò che l'RHM è e può essere nella pratica. Nel porre domande sul ruolo della retorica - sia come struttura analitica che produttiva - nella salute e nella medicina, questo volume si confronta con preoccupazioni teoriche ed etiche più ampie sul nostro attuale sistema sanitario e su come le questioni sanitarie e mediche circolino in tutti gli aspetti sociali, culturali, economici e politici del nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814255971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica della salute e della medicina come si deve: Teorie e approcci per il campo - Rhetoric of...
La retorica della salute e della medicina (RHM) è...
Retorica della salute e della medicina come si deve: Teorie e approcci per il campo - Rhetoric of Health and Medicine As/Is: Theories and Approaches for the Field
Interventi strategici nella retorica della salute mentale - Strategic Interventions in Mental Health...
Offrendo interventi strategici retoricamente...
Interventi strategici nella retorica della salute mentale - Strategic Interventions in Mental Health Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)