Retorica della disabilità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Retorica della disabilità (Timothy Dolmage Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della retorica della disabilità, sottolineandone il contesto storico e le implicazioni per la giustizia e la rappresentazione della disabilità. È intellettualmente ricco e utile per chi è interessato agli studi sulla disabilità, anche se può essere ripetitivo e non è adatto a lettori occasionali.

Vantaggi:

Ottima prospettiva storica, idee ponderate sulla retorica della disabilità, eccellente per chi è interessato alla giustizia e all'attivismo in materia di disabilità, argomenti intriganti presentati in modo accademico e accessibile, analisi approfondita dei testi culturali sulla disabilità.

Svantaggi:

Contiene alcune idee ripetute, non è una lettura casuale e potrebbe non essere adatta a chi non ha familiarità con la filosofia o con gli studi sulla disabilità; è stato percepito come inutile da alcuni lettori che non sono entrati in sintonia con il suo tono accademico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disability Rhetoric

Contenuto del libro:

Disability Rhetoric è il primo libro a considerare la teoria e la storia della retorica attraverso la lente degli studi sulla disabilità.

Tradizionalmente, il corpo è stato visto come, nel migliore dei casi, una distrazione retorica; nel peggiore, coloro i cui corpi non sono conformi a una ristretta gamma di norme sono squalificati dal parlare. Tuttavia, Dolmage sostiene che la comunicazione è sempre stata ossessionata dal significato del corpo e che la differenza corporea è sempre altamente retorica.

A seguito di questa riscrittura della storia della retorica, egli delinea lo sviluppo di una nuova teoria, affermando l'idea che tutta la comunicazione è incarnata, che il corpo gioca un ruolo centrale in tutte le espressioni e che una maggiore attenzione a una serie di corpi è quindi essenziale per una migliore comprensione delle storie, delle teorie e delle possibilità retoriche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815634454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica della disabilità - Disability Rhetoric
Disability Rhetoric è il primo libro a considerare la teoria e la storia della retorica attraverso la lente degli...
Retorica della disabilità - Disability Rhetoric
Disabili all'arrivo: Eugenetica, immigrazione e costruzione della razza e della disabilità -...
In Nord America l'immigrazione non è mai stata una...
Disabili all'arrivo: Eugenetica, immigrazione e costruzione della razza e della disabilità - Disabled Upon Arrival: Eugenics, Immigration, and the Construction of Race and Disability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)