Retorica del debito

Retorica del debito (Kellie Sharp-Hoskins)

Titolo originale:

Rhetoric in Debt

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, l'indebitamento delle famiglie negli Stati Uniti ha raggiunto i livelli più alti della storia. Dai mutui ai prestiti agli studenti, dai conti delle carte di credito alla spesa per il deficit degli Stati Uniti, il debito è diffuso e in aumento.

Attingendo a studi di economia, contabilità, retorica critica e teoria sociale, Kellie Sharp-Hoskins critica il debito non come indicatore economico o strumento di finanza, ma come sistema culturale. Attraverso lo studio di casi come la crisi dei prestiti agli studenti, il debito sanitario e gli abusi delle obbligazioni municipali, Sharp-Hoskins rivela che il debito è un costrutto retorico legato a sistemi più ampi di ricchezza, dominio e razza. Forse più di ogni altro indicatore o simbolo sociale, il concetto di "debito" indica le differenze tra ricchi e poveri, produttivi e pigri, sicuri e rischiosi, degni e indegni. Seguire l'emergere e il funzionamento del debito su scala temporale e spaziale rivela come esso esasperi le vulnerabilità e le disuguaglianze sotto la copertura retorica del calcolo e dell'equivalenza individuale, morale e volitiva.

Una nuova prospettiva su un grave problema della nostra società, Rhetoric in Debt non solo rivela come il debito organizzi le nostre relazioni sociali e culturali, ma fornisce anche un nuovo quadro concettuale per un mondo più equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271095301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica del debito - Rhetoric in Debt
Negli ultimi anni, l'indebitamento delle famiglie negli Stati Uniti ha raggiunto i livelli più alti della storia. Dai mutui ai...
Retorica del debito - Rhetoric in Debt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)