Retorica critica partecipativa: Fondamenti teorici e metodologici per lo studio della retorica in situ

Punteggio:   (4,5 su 5)

Retorica critica partecipativa: Fondamenti teorici e metodologici per lo studio della retorica in situ (Michael Middleton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Participatory Critical Rhetoric: Theoretical and Methodological Foundations for Studying Rhetoric In Situ

Contenuto del libro:

Sempre più spesso gli studiosi di retorica utilizzano il lavoro sul campo e altri metodi etnografici, performativi e qualitativi per accedere, documentare e analizzare le forme di retorica quotidiana in situ piuttosto che utilizzare testi già documentati. In questo libro gli autori sostengono che la retorica critica partecipativa, come approccio alla retorica in situ, è un approccio teoricamente, metodologicamente e prasseologicamente solido agli studi retorici critici.

Questo libro affronta il tema di come la retorica critica partecipativa favorisca la comprensione del ruolo significativo che la retorica svolge nella vita quotidiana, ampliando l'archivio delle pratiche e dei testi retorici, ponendo i critici retorici in una conversazione diretta con i retori e il pubblico nel momento dell'invenzione retorica, e mettendo in evidenza le voci emarginate che altrimenti potrebbero passare inosservate. Questo libro organizza le basi teoriche e metodologiche della retorica critica partecipativa attraverso quattro vettori che migliorano gli approcci retorici convenzionali: 1) gli impegni politici del critico; 2) la riflessività retorica e il ruolo del critico incarnato; 3) la retorica del luogo e l'interazione tra campo, testo e contesto; 4) il giudizio multiprospettico informato dalla partecipazione diretta con i retori e il pubblico.

Oltre a gettare le basi e a sostenere l'approccio, Participatory Critical Rhetoric offre anche contributi significativi alla teoria e alla critica retorica più in generale, rivisitando la comprensione del campo di argomenti fondamentali come il ruolo del critico, il testo/contesto, il pubblico, l'effetto retorico e lo scopo della critica. Inoltre, migliora le conversazioni teoriche sulla retorica materiale, il luogo/spazio, gli affetti, la retorica intersezionale, l'incarnazione e la riflessività retorica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498513821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica critica partecipativa: Fondamenti teorici e metodologici per lo studio della retorica in...
Sempre più spesso gli studiosi di retorica...
Retorica critica partecipativa: Fondamenti teorici e metodologici per lo studio della retorica in situ - Participatory Critical Rhetoric: Theoretical and Methodological Foundations for Studying Rhetoric In Situ
Poliziotto: una storia vera - Cop: A True Story
In questo ritratto brutalmente onesto, il sergente Michael Middleton, veterano ormai in pensione della polizia...
Poliziotto: una storia vera - Cop: A True Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)