Retorica antica e Nuovo Testamento: L'influenza della composizione greca elementare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Retorica antica e Nuovo Testamento: L'influenza della composizione greca elementare (Wade Martin Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ancient Rhetoric and the New Testament: The Influence of Elementary Greek Composition

Contenuto del libro:

Per gli antichi greci e romani, l'eloquenza era essenziale per la vita pubblica e l'identità, perpetuando lo status di classe e il potere. Lo studio della retorica a tre livelli era quindi concepito per produrre figli degni e attrezzati per il servizio pubblico. La competenza retorica permetteva all'élite di occupare il proprio posto nella società.

Le tecniche oracolari e letterarie rappresentate nell'educazione greco-romana si sono rivelate altrettanto centrali per la formazione del Nuovo Testamento. Un confronto dettagliato delle sofisticate convenzioni retoriche, catalogate nei manuali di retorica antica (ad esempio, Quintiliano), rivela in quale misura e con quale frequenza il Nuovo Testamento sia stato plasmato dall'invenzione, dall'argomentazione e dallo stile della retorica antica.

Ma Retorica antica e Nuovo Testamento apre un nuovo terreno. Invece di concentrarsi sulle lezioni di retorica più avanzate che gli studenti d'élite ricevevano nelle loro aule scolastiche, Michael Martin e Mikeal Parsons esaminano l'influenza dei progymnasmata - gli esercizi preliminari di composizione che colmano il divario tra la grammatica e la retorica vera e propria - e la loro influenza sul Nuovo Testamento.

Martin e Parsons utilizzano il compendio di Teone (50-100 d.C.) come punto di riferimento per misurare il modo in cui gli esercizi primari fanno luce sulla forma e sullo stile della composizione del Nuovo Testamento. Ogni capitolo esamina uno specifico esercizio retorico e la sua unica funzione oratoria o istruttiva, e offre esempi tratti dalla letteratura antica prima di esplorare l'uso di queste tecniche nel Nuovo Testamento.

Studiando la retorica dei principianti piuttosto che degli esperti, Martin e Parsons dimostrano che il Nuovo Testamento non era semplicemente il prodotto di una cultura scolastica d'élite. "La retorica era nell'aria", agendo come una caratteristica di base del discorso pubblico da cui è sorto il Nuovo Testamento. Martin e Parsons dimostrano che l'attenzione all'intima relazione tra mezzo (il come) e messaggio (il cosa) non è nuova. Il Nuovo Testamento ha utilizzato strategie comuni per comunicare il suo Vangelo non comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481309806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica antica e Nuovo Testamento: L'influenza della composizione greca elementare - Ancient...
Per gli antichi greci e romani, l'eloquenza era...
Retorica antica e Nuovo Testamento: L'influenza della composizione greca elementare - Ancient Rhetoric and the New Testament: The Influence of Elementary Greek Composition
Inventare Ebrei: Design e scopo nella retorica antica - Inventing Hebrews: Design and Purpose in...
Pensato per studiosi e altri studenti avanzati...
Inventare Ebrei: Design e scopo nella retorica antica - Inventing Hebrews: Design and Purpose in Ancient Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)