Retirement Heist: come le aziende saccheggiano e traggono profitto dai risparmi dei lavoratori americani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Retirement Heist: come le aziende saccheggiano e traggono profitto dai risparmi dei lavoratori americani (E. Schultz Ellen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Retirement Heist” di Ellen Schultz espone il saccheggio sistematico dei fondi pensione da parte delle aziende negli ultimi due decenni, illustrando come i dirigenti aziendali manipolino i risparmi pensionistici a loro vantaggio, lasciando spesso i dipendenti vulnerabili. Le recensioni sottolineano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente del libro, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro complesse o lunghe. Nel complesso, si tratta di un monito fondamentale per tutti coloro che fanno affidamento su pensioni, 401(k) e previdenza sociale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e fornisce spunti critici sulla manipolazione dei fondi pensione. Spiega efficacemente concetti finanziari complessi in modo accessibile ai lettori comuni. Molti hanno trovato che il libro apra gli occhi sull'avidità delle aziende e sui rischi per le pensioni dei lavoratori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo lungo e, a volte, troppo tecnico o denso, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura. Alcune recensioni hanno sottolineato che è stato frustrante leggere l'entità degli abusi aziendali e alcuni hanno ritenuto che fossero necessari più esempi pratici o illustrazioni dei concetti finanziari presentati.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Retirement Heist: How Companies Plunder and Profit from the Nest Eggs of American Workers

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Helen Bernstein Book Award 2012 per l'eccellenza nel giornalismo.

Centinaia di aziende hanno tagliato le pensioni e la copertura sanitaria di milioni di pensionati, sostenendo che una “tempesta perfetta” di perdite del mercato azionario, invecchiamento dei lavoratori e aumento vertiginoso dei costi le ha costrette a prendere misure drastiche.

Ma questa cosiddetta crisi pensionistica non è un caso. Ellen E. Schultz, pluripremiata giornalista d'inchiesta ex Wall Street Journal, rivela come i grandi datori di lavoro e l'industria pensionistica abbiano giocato un ruolo enorme e nascosto nella spirale di morte delle pensioni e dei benefit americani.

Poco più di dieci anni fa, i piani pensionistici erano grassi. Ma le aziende hanno usato una contabilità furba e scappatoie dubbie per trasformare i loro piani pensionistici in salvadanai, rifugi fiscali e centri di profitto. Quando le pensioni si sono indebolite, le aziende hanno tagliato i benefici per i lavoratori, mentre hanno elargito pensioni gigantesche ai loro top manager.

Basandosi su analisi originali di dati aziendali, documenti governativi e memorie riservate, Schultz scopre decenni di inganni diffusi durante i quali i datori di lavoro hanno esagerato i loro oneri pensionistici, ingannando i dipendenti, ingannando gli azionisti e facendo pressioni per ottenere elargizioni dai contribuenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591845652
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retirement Heist: come le aziende saccheggiano e traggono profitto dai risparmi dei lavoratori...
Vincitore del premio Helen Bernstein Book Award...
Retirement Heist: come le aziende saccheggiano e traggono profitto dai risparmi dei lavoratori americani - Retirement Heist: How Companies Plunder and Profit from the Nest Eggs of American Workers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)