Reti socioeconomiche e ascesa della civiltà maya: La rete della complessità a Cahal Pech, Belize, nel Preclassico Medio

Reti socioeconomiche e ascesa della civiltà maya: La rete della complessità a Cahal Pech, Belize, nel Preclassico Medio (Horn Sherman W. III)

Titolo originale:

Socioeconomic Networks and the Rise of Maya Civilization: The web of complexity at Middle Preclassic Cahal Pech, Belize

Contenuto del libro:

Questo studio esamina le origini della società complessa nelle Lowlands Maya durante il Preclassico medio.

Gli scavi a Cahal Pech - un insediamento maya di medie dimensioni nella valle del fiume Belize - hanno rivelato complesse sequenze architettoniche in un periodo di sviluppo di 600 anni, che abbraccia l'epoca dei primi villaggi permanenti nell'area e l'emergere della gerarchia istituzionalizzata caratteristica della successiva civiltà maya. L'autore utilizza l'analisi spaziale per indagare i modelli di distribuzione degli artefatti in relazione ai cambiamenti architettonici e utilizza una serie di dati diversi per sostenere un quadro di rete per la comprensione della complessità in via di sviluppo.

Questo nuovo inquadramento teorico amplia gli studi sugli scambi a distanza per esaminare come le famiglie e le comunità potessero trarre vantaggio dalla partecipazione alle reti di interazione e come il posizionamento di alcune entità nelle reti potesse produrre disuguaglianze socioeconomiche che si sono consolidate nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407357546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti socioeconomiche e ascesa della civiltà maya: La rete della complessità a Cahal Pech, Belize,...
Questo studio esamina le origini della società...
Reti socioeconomiche e ascesa della civiltà maya: La rete della complessità a Cahal Pech, Belize, nel Preclassico Medio - Socioeconomic Networks and the Rise of Maya Civilization: The web of complexity at Middle Preclassic Cahal Pech, Belize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)