Reti letterarie femminili e Romanticismo: Una tribù di autrici

Reti letterarie femminili e Romanticismo: Una tribù di autrici (O. Winckles Andrew)

Titolo originale:

Women's Literary Networks and Romanticism: A Tribe of Authoresses

Contenuto del libro:

Il XVIII secolo fu testimone della rapida espansione delle reti sociali, politiche, religiose e letterarie in Gran Bretagna. L'aumento della disponibilità e dell'accesso alla stampa, unito alla facilità con cui gli individui potevano corrispondere a distanza, ha fatto sì che per gli scrittori fosse più facile che mai entrare nel mercato delle idee.

Tuttavia, manca ancora una comprensione complessa del funzionamento delle reti letterarie, del significato del termine "rete" nel contesto e del modo in cui le scrittrici, in particolare, adottarono e si adattarono alle possibilità creative delle reti. Questa raccolta di saggi affronta questi temi da diverse prospettive, sostenendo che le reti non solo fornirono alle donne l'accesso al mercato letterario, ma modificarono fondamentalmente il modo in cui esse si relazionavano tra loro, con la loro produzione letteraria e con la più ampia sfera sociale.

Esaminando i testi e le reti di autrici diverse come Sally Wesley, Elizabeth Hamilton, Susanna Watts, Elizabeth Heyrick, Joanna Baillie, Mary Berry, Mary Russell Mitford, Mary Shelley ed Elizabeth Barrett Browning, questo volume dimostra che l'attenzione alla portata e all'influenza delle reti letterarie femminili mette in discussione le ipotesi di lunga data sul genere, l'influenza letteraria e la formazione autoriale durante il periodo romantico. Inoltre, suggerisce che dobbiamo ripensare a ciò che conta come letteratura nel periodo romantico, a come la leggiamo e a come tracciamo i confini del Romanticismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786940605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti letterarie femminili e Romanticismo: Una tribù di autrici - Women's Literary Networks and...
Il XVIII secolo fu testimone della rapida...
Reti letterarie femminili e Romanticismo: Una tribù di autrici - Women's Literary Networks and Romanticism: A Tribe of Authoresses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)