Reti in ascesa: Pensare insieme in un mondo connesso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Reti in ascesa: Pensare insieme in un mondo connesso (Christopher Burns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Networks Rising” esplora l'evoluzione delle connessioni umane, sia tecnologiche che sociali, sottolineando il passaggio da strutture autoritarie a reti collaborative, da molti a molti. L'autore mette in luce figure influenti nella tecnologia e nella filosofia, presentando una visione speranzosa per il futuro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e perspicace e offre una grande quantità di informazioni in modo conciso. Il lettore apprezzerà le storie coinvolgenti di chi ha contribuito in modo significativo alla tecnologia, come Grace Hopper, e l'esplorazione di come si stanno evolvendo le reti. Il libro offre una visione ottimistica del futuro della società, sottolineando la necessità di comunità meno autocratiche e di connessioni più profonde tra le persone. Il contenuto è accessibile a chi ha un background tecnologico diverso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'ottimismo dell'autore meno pronunciato rispetto a quello di altri pensatori. Sebbene sia generalmente facile da leggere, alcuni elementi di saggistica possono risultare più leggeri senza immergersi in complessità tecniche, lasciando forse alcuni lettori desiderosi di maggiore profondità in discussioni specifiche, come quella sulla costruzione del consenso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Networks Rising: Thinking Together in a Connected World

Contenuto del libro:

Per la seconda volta nella storia dell'umanità, siamo sull'orlo di nuove scoperte nel campo della salute, della produttività e della libertà personale. E le reti molti-a-molti ne sono la ragione.

Negli affari, nel governo e in guerra, l'informazione non è più un privilegio di pochi potenti. Ora tutti sanno quello che sanno tutti e stiamo applicando questa diversità di esperienze e prospettive per espandere le frontiere della nostra vita. Stiamo iniziando a pensare insieme.

L'era delle organizzazioni gerarchiche è finita. Le reti dei social media, i forum online e le trasmissioni di guerriglia ci collegano in comunità con meno strati burocratici.

In sciami, manifestazioni, scioperi e insurrezioni, le persone condividono le loro esperienze direttamente in tempo reale, marciano insieme nella piazza pubblica e chiedono di avere più voce nella nuova democrazia. Networks Rising è la storia colorata di maghi della tecnologia non famosi che ci fanno strada, di filosofi che lottano per liberarci dai dettami della Chiesa e dello Stato e di sociologi, futuristi e persino scrittori di fantascienza che offrono decine di nuovi schemi per vivere in un mondo più connesso.

In un momento in cui molte delle nostre istituzioni sembrano profondamente messe in discussione, siamo in realtà all'inizio di quello che potrebbe essere il più grande balzo in avanti dell'umanità in 25.000 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592111657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti in ascesa: Pensare insieme in un mondo connesso - Networks Rising: Thinking Together in a...
Per la seconda volta nella storia dell'umanità,...
Reti in ascesa: Pensare insieme in un mondo connesso - Networks Rising: Thinking Together in a Connected World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)