Reti di vicinato: Vantaggio competitivo locale e personale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Reti di vicinato: Vantaggio competitivo locale e personale (S. Burt Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Neighbor Networks: Competitive Advantage Local and Personal

Contenuto del libro:

C'è una morale in questo libro, premiato con il George R. Terry Book Award 2011, un po' di saggezza confuciana spesso ignorata nell'analisi delle reti sociali: "Non preoccuparti che nessuno ti conosca, cerca di essere degno di essere conosciuto".

Questo consiglio è in contrasto con la consueta enfasi dei social network sull'assicurare relazioni con persone ben collegate. Neighbor Networks esamina i casi di analisti, banchieri e manager e scopre che i premi, in effetti, vanno alle persone con colleghi ben collegati. Guardatevi intorno nella vostra organizzazione. Le persone che ottengono buoni risultati tendono ad essere affiliate a colleghi ben collegati.

Tuttavia, il vantaggio evidente a occhio nudo è fuorviante. Scompare quando si mantengono costanti le caratteristiche dell'individuo. Le persone ben collegate non devono affiliarsi a persone che non hanno nulla da offrire. Questo libro dimostra che l'affiliazione con persone ben collegate aggiunge stabilità, ma non vantaggi alle connessioni proprie di una persona. Il vantaggio si concentra nelle persone che sono a loro volta ben collegate.

Questo libro è un percorso di argomentazioni e prove che porta alla conclusione che gli individui creano gran parte dei loro vantaggi in rete. La psicologia sociale delle reti passa al centro della scena e la responsabilità personale emerge come tema chiave. Alla fine, il sociale si afferma, ma con un'enfasi sull'agency individuale e sulla psicologia sociale delle reti. La ricerca dà nuova enfasi all'immagine iniziale di Coleman del capitale sociale come funzione forzante del capitale umano.

Questo libro si rivolge agli accademici e ai ricercatori di studi organizzativi e di rete interessati a una nuova prospettiva su dati già noti, e come lettura supplementare nei corsi di laurea sulle reti sociali, sulla stratificazione o sulle organizzazioni. Vengono studiati diversi contesti di ricerca e vengono adottate diverse prospettive teoriche. L'argomentazione e le prove del libro sono supportate da ampie appendici per i lettori interessati ai dettagli di base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199691913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buchi strutturali: La struttura sociale della competizione - Structural Holes: The Social Structure...
Ronald Burt descrive la teoria strutturale sociale...
Buchi strutturali: La struttura sociale della competizione - Structural Holes: The Social Structure of Competition
Intermediazione e chiusura: Un'introduzione al capitale sociale - Brokerage and Closure: An...
Quasi tutto ciò che accade in un'azienda passa...
Intermediazione e chiusura: Un'introduzione al capitale sociale - Brokerage and Closure: An Introduction to Social Capital
Reti di vicinato: Vantaggio competitivo locale e personale - Neighbor Networks: Competitive...
C'è una morale in questo libro, premiato con il...
Reti di vicinato: Vantaggio competitivo locale e personale - Neighbor Networks: Competitive Advantage Local and Personal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)