Reti di suono, stile e sovversione: I mondi punk e post-punk di Manchester, Londra, Liverpool e Sheffield, 1975-80

Punteggio:   (4,5 su 5)

Reti di suono, stile e sovversione: I mondi punk e post-punk di Manchester, Londra, Liverpool e Sheffield, 1975-80 (Nick Crossley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Networks of sound, style and subversion: The punk and post-punk worlds of Manchester, London, Liverpool and Sheffield, 1975-80

Contenuto del libro:

In questo importante libro Nick Crossley esamina la nascita del punk nel Regno Unito e la sua trasformazione, in un breve lasso di tempo, in post-punk. Le spiegazioni dominanti di questi sviluppi tendono a concentrarsi sulle tensioni e le frustrazioni, sia sociali che estetiche, che avrebbero spinto una generazione di giovani a ribellarsi. Crossley individua una serie di problemi in queste spiegazioni, sottolineando in particolare la loro incapacità di esplorare la "micro-mobilitazione" del punk. Il punk britannico è emerso all'interno delle interazioni di una rete di appassionati di musica piccola, circoscritta e geograficamente concentrata, sostiene Crossley, e l'analisi sociologica deve partire da lì; da questa rete e dagli eventi e meccanismi che le hanno permesso di crescere su scala nazionale, diffondendo la cultura punk. Allo stesso modo, per comprendere appieno il post-punk dobbiamo indagare le varie reti cittadine, generate in parte dall'eccitazione per il punk, che hanno incubato sia la frustrazione per ciò che è diventato, sia i tentativi creativi di trascendere la cultura punk.

presto è diventata, ma anche tentativi creativi di trascendere le sue limitazioni.

Utilizzando i concetti innovativi di "massa critica", "reti sociali" e "mondi musicali" e le sofisticate tecniche della "social network analysis", Crossley analizza nel dettaglio l'emergere del punk, la sua diffusione e la successiva trasformazione in post-punk, offrendo un resoconto originale e solido di questi processi affascinanti e culturalmente importanti.

Scritto in uno stile accessibile, questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato al punk e al post-punk britannico o all'impatto delle reti sociali sulla vita culturale e al potenziale della social network analysis per esplorare questo impatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719088650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi delle reti sociali per le reti di ego - Social Network Analysis for Ego-Nets
L'approccio ego-net all'analisi delle reti sociali, che prende come...
Analisi delle reti sociali per le reti di ego - Social Network Analysis for Ego-Nets
Connettere i suoni: La vita sociale della musica - Connecting Sounds: The Social Life of...
Un resoconto originale e avvincente della natura...
Connettere i suoni: La vita sociale della musica - Connecting Sounds: The Social Life of Music
Verso una sociologia relazionale (Crossley Nick (Università di Manchester, Regno Unito)) - Towards...
sostiene che i mondi sociali sono costituiti da...
Verso una sociologia relazionale (Crossley Nick (Università di Manchester, Regno Unito)) - Towards Relational Sociology (Crossley Nick (University of Manchester UK))
Reti di suono, stile e sovversione: I mondi punk e post-punk di Manchester, Londra, Liverpool e...
In questo importante libro Nick Crossley esamina...
Reti di suono, stile e sovversione: I mondi punk e post-punk di Manchester, Londra, Liverpool e Sheffield, 1975-80 - Networks of sound, style and subversion: The punk and post-punk worlds of Manchester, London, Liverpool and Sheffield, 1975-80

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)