Reti di sistemi di controllo robusti: Come ottenere un controllo affidabile dopo Stuxnet

Punteggio:   (4,6 su 5)

Reti di sistemi di controllo robusti: Come ottenere un controllo affidabile dopo Stuxnet (Ralph Langner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro adotta un approccio pragmatico e non timoroso alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale (ICS), enfatizzando pratiche ingegneristiche robuste e offrendo passaggi pratici per affrontare la sicurezza in un ambiente in costante evoluzione. Il libro colma efficacemente il divario tra le prospettive di sicurezza IT e ICS, anche se il tono accademico e la scarsa qualità di stampa hanno ricevuto commenti contrastanti.

Vantaggi:

Approccio alla sicurezza privo di FUD
raccomandazioni pratiche basate su scenari reali
aiuta a colmare la comprensione tra sicurezza ICS e IT
prezioso per i professionisti di entrambi i settori
stimolante e stimolante
offre un solido quadro di riferimento per migliorare la sicurezza del sistema.

Svantaggi:

La versione asciutta e accademica potrebbe non piacere a tutti i lettori
scarsa qualità della stampa e dei diagrammi
considerato costoso per la quantità di contenuti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robust Control System Networks: How to Achieve Reliable Control After Stuxnet

Contenuto del libro:

Dal ricercatore che è stato uno dei primi a identificare e analizzare il famigerato malware Stuxnet per i sistemi di controllo industriale, arriva un libro che adotta un approccio nuovo e radicale per rendere i sistemi di controllo industriale sicuri da tali attacchi informatici: progettare i sistemi di controllo stessi in modo che siano robusti. Altri esperti di sicurezza sostengono la gestione del rischio, l'implementazione di un maggior numero di firewall e l'attenta gestione delle password e degli accessi.

Non è così in questo libro: queste misure, pur necessarie, possono essere aggirate. Questo libro mostra invece, in modo chiaro e conciso, come un sistema che sia stato impostato con un occhio di riguardo alla qualità della progettazione abbia molte più probabilità di rimanere sicuro e meno vulnerabile a hacking, sabotaggi o controlli malevoli. Il libro fonde diversi concetti e metodi consolidati della teoria del controllo, della teoria dei sistemi, della cibernetica e dell'ingegneria della qualità per creare il sistema protetto ideale.

La massima del libro è tratta dal famoso ingegnere della qualità William Edwards Deming: "Se dovessi ridurre il mio messaggio al management a poche parole, direi che tutto ha a che fare con la riduzione della variazione". I punti salienti includono: - Una panoramica del problema della fragilità informatica nei sistemi di controllo industriale - Come rendere robusto un sistema di controllo industriale, compresi i principali obiettivi di progettazione e la pianificazione strategica generale - Perché l'uso dei metodi dell'ingegneria della qualità, come il metodo Taguchi, la SOP e l'UML, aiuterà a progettare sistemi di controllo industriale più blindati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606503003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti di sistemi di controllo robusti: Come ottenere un controllo affidabile dopo Stuxnet - Robust...
Dal ricercatore che è stato uno dei primi a...
Reti di sistemi di controllo robusti: Come ottenere un controllo affidabile dopo Stuxnet - Robust Control System Networks: How to Achieve Reliable Control After Stuxnet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)