Reti di guerriglia: Un'anarcheologia delle ecologie mediatiche radicali degli anni Settanta

Reti di guerriglia: Un'anarcheologia delle ecologie mediatiche radicali degli anni Settanta (Michael Goddard)

Titolo originale:

Guerrilla Networks: An Anarchaeology of 1970s Radical Media Ecologies

Contenuto del libro:

I movimenti giovanili radicali degli anni Sessanta e Settanta hanno dato vita sia a gruppi politici militanti, dai gruppi di guerriglia urbana alla controcultura autonomista, sia a media radicali, tra cui radio, musica, film, video e televisione. Questo libro si occupa di entrambe le tendenze considerate come biforcazioni delle ecologie mediatiche radicali degli anni Settanta. Mentre alcune delle forme di creatività e invenzione mediatica qui mappate, come i film e i video militanti, le radio pirata e la televisione di guerriglia, rientrano nelle definizioni convenzionali di media, altre, come i gruppi di guerriglia urbana e i movimenti autonomi, non vi rientrano. Tuttavia, la posta in gioco in tutte queste iniziative era l'uso dei mezzi di espressione disponibili per produrre effetti trasformativi, e tutte rispondevano in modi diversi alle idee e alle pratiche della lotta di guerriglia e in particolare dei media di guerriglia. Questo libro esamina queste ecologie mediatiche radicali come reti di guerriglia, sottolineando la vicinanza e l'inseparabilità dei media radicali e delle pratiche politiche. Michael Goddard è un intellettuale consumato che scava le casse.

Qui porta alla luce alcuni classici segreti degli anni Settanta che vi lasceranno a bocca aperta, forse faranno esplodere qualche edificio e sicuramente toglieranno la polvere da qualsiasi nozione consolidata di media". - Le originali escursioni di Michael Goddard attraverso le ecologie mediatiche della guerriglia in radio, cinema, musica, video e televisione animano incontri inaspettati con le tattiche delle cellule di guerriglia urbana degli anni Settanta. Rifacendosi a Deleuze e Guattari, Goddard pone l'accento sui saperi e sulle pratiche minori degli esperimenti di guerriglia mediatica, che si preoccupano di colpire i circuiti comunicativi dominanti. Guerrilla Networks è un libro perspicace e provocatorio che traccia il proprio itinerario tattico di movimenti attraverso e tra contesti socio-tecnici di una ricchezza mozzafiato per trovare risonanza in alcune iterazioni contemporanee di attivismo, arte e hacking". - Dr. Kimberly Mair, Professore Associato, Università di Lethbridge, autore di Guerrilla Aesthetics: Art, Memory, and the Urban Guerrilla (2016) 'Il soggetto di Goddard è la sovversione o l'acquisizione dei media come progetto post-1968: un nuovo underground di critica e provocazione che, in questa lettura, ha tracciato, infiltrato e interrogato i modi in cui il capitalismo degli anni Settanta ha riaffermato il controllo psichico sui suoi soggetti inconsapevoli.

Guerrilla Networks, con una portata e una sfumatura metodologica enormemente in anticipo rispetto al settore, recupera un periodo vitale in termini di politica ed estetica che era al tempo stesso brillante e impossibile". - Benjamin Halligan, Università di Wolverhampton e autore di Desires for Reality: Radicalism and Revolution in Western European Film (2016) 'Michael Goddard fornisce una guida inestimabile a una storia troppo spesso dimenticata delle pratiche mediatiche radicali, dal maodadaismo alla guerrilla television. Oggi, in un'epoca di mediatizzazione di tutta la vita, sono proprio questi tentativi di dirottare le culture mediatiche in spazi di liberazione che sono più che mai rilevanti da cui imparare.' - Dr. Stevphen Shukaitis, Università di Essex e autore di The Compositions of Movements to Come.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789089648891
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riverberi - Reverberations
Il rumore permea le nostre culture altamente mediate e globalizzate. Il rumore come arte, musica, pratica culturale o digitale è un modo di intervenire...
Riverberi - Reverberations
Reti di guerriglia: Un'anarcheologia delle ecologie mediatiche radicali degli anni Settanta -...
I movimenti giovanili radicali degli anni Sessanta...
Reti di guerriglia: Un'anarcheologia delle ecologie mediatiche radicali degli anni Settanta - Guerrilla Networks: An Anarchaeology of 1970s Radical Media Ecologies
Il cinema di Ral Ruiz: Cartografie impossibili - The Cinema of Ral Ruiz: Impossible...
Raul Ruiz, pur essendo considerato da molti critici...
Il cinema di Ral Ruiz: Cartografie impossibili - The Cinema of Ral Ruiz: Impossible Cartographies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)