Women's Networks in Medieval France: Gender and Community in Montpellier, 1300-1350
Questo libro illumina le connessioni e le interazioni tra donne e tra donne e uomini durante il periodo medievale. Per farlo, Kathryn L.
Reyerson si concentra in particolare sulle esperienze di Agnes de Bossones, vedova di un cambiavalute dell'élite mercantile di Montpellier. Agnes era una magnate del settore immobiliare e una mecenate di istituzioni filantropiche che permettevano alle donne degli strati inferiori di sopravvivere e prosperare in un'economia urbana matura nel periodo precedente al 1350. In particolare, Montpellier era un grande centro urbano della Francia meridionale.
I legami si estendevano orizzontalmente e verticalmente in questo robusto ambiente urbano, mitigando le restrizioni del patriarcato e i vincoli di genere. Utilizzando la storia di Agnes de Bossones come veicolo per discussioni più ampie sul genere, questo libro mette in evidenza l'innegabile impatto che le reti ebbero sulla mobilità e sulla navigazione delle donne all'interno di una società medievale restrittiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)