Reti di conoscenza agricola nell'Europa rurale, 1700-2000

Reti di conoscenza agricola nell'Europa rurale, 1700-2000 (Yves Segers)

Titolo originale:

Agricultural Knowledge Networks in Rural Europe, 1700-2000

Contenuto del libro:

Un esame di come le competenze agricole possano essere condivise ed estese, nel corso di quattro secoli.

Tutti i tipi di conoscenza, dal sapere tradizionale alla scienza moderna, sono socialmente contingenti e sono il prodotto di una lotta sociale secolare e permanente. Questo libro racconta la creazione e lo scambio di conoscenze agronomiche nell'Europa rurale, dall'inizio del XVIII secolo fino alla fine del XX. Esplora la diffusione del sapere attraverso la lente delle "reti di conoscenza": da dove proveniva il sapere agricolo e come si imparava a gestire un'azienda agricola? Chi era coinvolto in questo processo di scambio di conoscenze? Quali strategie e metodi comunicativi venivano utilizzati e che tipo di reti erano attive?

Le risposte a queste domande rispecchiano, come illustra il libro, l'inventiva degli attori sulla scena: la creatività di un naturalista francese nello stabilire legami con gli agricoltori locali per fermare la circolazione di una devastante tignola del grano, il potere della stampa agricola nell'instillare "valori corretti" nelle pratiche agricole ungheresi o nel plasmare l'identità del movimento agrario galiziano, e l'abilità degli agricoltori britannici del dopoguerra nel selezionare le proprie informazioni, da fonti come le lezioni al Young Farmers' Club, le visite di consulenti pubblici e di rappresentanti di aziende commerciali e i programmi radiofonici.

Dall'inizio dell'Illuminismo agricolo, sempre più agricoltori sono stati assediati da un esercito crescente di esperti che dicevano loro cosa fare, quando e come. In un certo senso l'agricoltura è diventata una delle professioni più patrocinate. Ma gli agricoltori possono resistere e ritagliarsi la propria strada. I capitoli di questo libro rivelano le continue tensioni tra l'agricoltura basata sulla scienza e l'agricoltura basata sulla pratica, tra l'immagine degli esperti di un'agricoltura ideale e l'auto-immagine (meno conosciuta) di essere un buon agricoltore. Il processo dominante, come mostra questo libro, è quello di una trasmissione strumentale dall'alto verso il basso della conoscenza dal "laboratorio al campo". Ma tra questi due poli si sono sviluppate reti complesse e fiorenti, che hanno funzionato come zone di scambio in cui la conoscenza e l'esperienza potevano essere fatte circolare, messe alla prova, dimenticate, modificate, rifiutate - e talvolta imposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti di conoscenza agricola nell'Europa rurale, 1700-2000 - Agricultural Knowledge Networks in Rural...
Un esame di come le competenze agricole possano...
Reti di conoscenza agricola nell'Europa rurale, 1700-2000 - Agricultural Knowledge Networks in Rural Europe, 1700-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)