Reti del tatto: Una storia tattile dell'arte cinese, 1790-1840

Reti del tatto: Una storia tattile dell'arte cinese, 1790-1840 (J. Hatch Michael)

Titolo originale:

Networks of Touch: A Tactile History of Chinese Art, 1790-1840

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo in Cina si verificò una notevole trasformazione nel mondo dell'arte: gli artisti delle élite istruite cinesi iniziarono a usare il tatto per creare un rapporto più autentico con il passato, per sfidare i canoni artistici stagnanti e per promuovere connessioni umane più profonde. Networks of Touch è una coinvolgente esplorazione di questa svolta sensoriale.

In questo libro, Michael J. Hatch esamina la rete artistica di Ruan Yuan (1764-1849), uno studioso-ufficiale il cui mecenatismo sostenne una generazione di artisti e di eruditi che diedero priorità alla ricerca epigrafica come mezzo per correggere i contorni deformati dell'eredità confuciana. Il loro lavoro ha dato vita a un'"estetica epigrafica" - un'appropriazione delle caratteristiche stilistiche, materiali e tattili degli antichi oggetti iscritti e delle loro tecnologie di riproduzione - nelle opere d'arte di fine Settecento e inizio Ottocento. Le sfregature, una tecnologia reduplicativa, sfidavano il dominio della pennellata come portatrice di autorità artistica. Mentre la pennellata rappresentava la presenza fisica dell'artista attraverso l'inchiostro e la carta, le sfregamenti erano facsimili diretti di esperienze tattili con gli oggetti. Questo cambiamento ha permesso ad artisti e studiosi di trascendere le convenzioni tradizionali e di esplorare nuovi mezzi, unendo pratiche di creazione di immagini precedentemente separate e coinvolgendo il pubblico attraverso i sensi.

Incentrato sul tatto e presentando una nuova prospettiva sull'arte letterata del primo Ottocento in Cina, questo volume fa luce su un periodo spesso liquidato come privo di innovazione e mette in discussione la supremazia percepita del realismo ottico nel rimodellare l'esperienza sensoriale dello spettatore cinese moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271095578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti del tatto: Una storia tattile dell'arte cinese, 1790-1840 - Networks of Touch: A Tactile...
All'inizio del XIX secolo in Cina si verificò una...
Reti del tatto: Una storia tattile dell'arte cinese, 1790-1840 - Networks of Touch: A Tactile History of Chinese Art, 1790-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)