Reti d'élite: L'economia politica della disuguaglianza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Reti d'élite: L'economia politica della disuguaglianza (Vuk Vukovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le “Reti d'élite” di Vuković offrono un esame approfondito di come le connessioni sociali tra le élite politiche e aziendali contribuiscano alla disuguaglianza sociale, supportate da prove storiche ed empiriche.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente, illuminante, sfida le ipotesi convenzionali sulla disuguaglianza, essenziale per comprendere le reti di élite nei sistemi economici.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elite Networks: The Political Economy of Inequality

Contenuto del libro:

Elite Networks presenta un nuovo fattore esplicativo alla base della persistenza della disuguaglianza di reddito: il potere politico estrattivo.

Le reti d'élite sono reti sociali informali tra politici al potere e alti dirigenti di aziende politicamente connesse, dove i legami personali e le interazioni a lungo termine creano fiducia e lealtà tra gli attori coinvolti. Entrambi i gruppi traggono benefici da queste interazioni: i politici rimangono al potere e i dirigenti delle imprese estraggono rendite per le loro aziende.

Le aziende premiano i dirigenti collegati con stipendi più alti, ampliando così la dispersione dei guadagni nella società. In Elite Networks, Vuk Vuković offre una prospettiva diversa sulle origini di lungo periodo della disuguaglianza. Facendo appello ad argomenti storici e a prove empiriche dirette, Vuković sostiene che la disuguaglianza non è un artefatto di un particolare sistema economico, ma un fenomeno creato dall'uomo e profondamente radicato nella ricerca, spesso violenta, del potere politico.

Inoltre, stabilisce teoricamente ed empiricamente l'impatto delle reti di élite sull'aumento della disuguaglianza. Offrendo un contributo unico al settore, questo libro sostiene che per ridurre la disuguaglianza e prevenire gli incentivi alla formazione di reti di élite, dobbiamo innanzitutto ridurre il potere politico centralizzato e ridare potere ai cittadini e alla comunità, ricostruendo la fiducia e affidandoci al meccanismo democratico del trial-and-error.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197774236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reti d'élite: L'economia politica della disuguaglianza - Elite Networks: The Political Economy of...
Elite Networks presenta un nuovo fattore...
Reti d'élite: L'economia politica della disuguaglianza - Elite Networks: The Political Economy of Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)