Reti ad ampio raggio a bassa potenza: Opportunità, sfide, rischi e minacce

Reti ad ampio raggio a bassa potenza: Opportunità, sfide, rischi e minacce (Ismail Butun)

Titolo originale:

Low-Power Wide-Area Networks: Opportunities, Challenges, Risks and Threats

Contenuto del libro:

Questo libro offre i metodi più adatti per applicare la tecnologia Low-Power Wide-Area Network (LPWAN) a lavori concettuali e/o studi di ricerca. Ad esempio, i protocolli IoT esistenti, come CoAP e MQTT, sono integrati da LPWAN per fornire una migliore qualità del servizio (QoS) e consentire la nozione di “sensore come servizio” agli utenti finali, come dimostrato in questo libro. LPWAN è una nuova tecnologia abilitante per l'IoT, che colma il divario esistente tra le tecnologie di rete tradizionali (WLAN, LAN, PAN) in termini di potenza, portata e velocità dei dati. È anche una soluzione alternativa alle implementazioni dell'IoT tramite tecnologie cellulari (4G/5G/6G), in quanto opera sulla banda ISM e garantisce una durata della batteria a lungo termine. Grazie ai numerosi vantaggi che offre, la LPWAN suscita grande entusiasmo in molti soggetti interessati all'IoT. Tuttavia, esistono ancora molte sfide di ricerca da affrontare nell'ambito di questa tecnologia. Questo libro si propone quindi di fare luce su questi problemi di ricerca.

Inoltre, anche gli utenti pratici possono trarre vantaggio da questo libro: Le squadre di pronto intervento possono sfruttare i sistemi IoT con l'estensione del raggio di comunicazione fornita dalla tecnologia LPWAN. Inoltre, anche le comunicazioni machine-to-machine (M2M) e thing-to-thing (T2T) traggono vantaggio da questa nozione, così come il concetto di Social IoT (SIoT), grazie al vantaggio del “basso consumo” apportato dalle tecnologie LPWAN, ad esempio la proiezione di una durata della batteria di 10 anni per i dispositivi finali LoRaWAN è molto promettente. In definitiva, il libro proposto mira a coprire tutti gli aspetti delle LPWAN, dalla A alla Z, gli aspetti teorici, le piattaforme e le tecnologie hardware, insieme alle applicazioni, alle opportunità e, infine, alle sfide. Gli attacchi informatici e le incidenze sono in aumento nell'ultimo decennio, in particolare i casi nelle grandi aziende e nelle infrastrutture critiche hanno dimostrato che la sicurezza informatica dovrebbe diventare uno dei pilastri importanti delle infrastrutture di rete e di qualsiasi tipo di tecnologia introdotta. Per questo motivo, la sicurezza informatica è oggetto di attenzione non solo da parte di professionisti e accademici, ma anche da parte di altri soggetti come media, politici, ecc. Alla fine, per riflettere questo importante punto di vista, questo libro include tre capitoli che analizzano vari aspetti della cybersecurity LPWAN.

I ricercatori che si occupano di tecnologie di comunicazione wireless e gli studenti di livello avanzato che seguono corsi di ingegneria elettrica o informatica potranno trarre vantaggio da questo libro come riferimento. Anche i professionisti che lavorano in questo settore vorranno acquistare questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031329340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sistemi di supporto alle decisioni e IoT industriale in smart grid, fabbriche e città - Decision...
Presenta l'Internet delle cose e il suo posto...
Sistemi di supporto alle decisioni e IoT industriale in smart grid, fabbriche e città - Decision Support Systems and Industrial IoT in Smart Grid, Factories, and Cities
Reti ad ampio raggio a bassa potenza: Opportunità, sfide, rischi e minacce - Low-Power Wide-Area...
Questo libro offre i metodi più adatti per...
Reti ad ampio raggio a bassa potenza: Opportunità, sfide, rischi e minacce - Low-Power Wide-Area Networks: Opportunities, Challenges, Risks and Threats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)