Resuscitare la schiavitù: Eredità razziali e supremazia bianca in Francia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Resuscitare la schiavitù: Eredità razziali e supremazia bianca in Francia (Marie Fleming Crystal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Resurrecting Slavery” del Dr. Fleming è molto apprezzato dai lettori per i suoi contributi perspicaci alla conversazione sulla razza, in particolare nel contesto della Francia. Viene descritto come un libro che fa riflettere, che è ben studiato e che fornisce una prospettiva universale sulle tragedie della schiavitù.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro perché è profondamente provocatorio, criticamente riflessivo ed empiricamente ricco. Fa luce sulle esperienze delle minoranze etniche e razziali in Europa occidentale e affronta le idee sbagliate sul fatto che il razzismo sia solo un problema degli Stati Uniti. La scrittura è apprezzata per la sua chiarezza e il libro è ricco di spunti teorici, come il concetto di “temporalità razziale”, che fa progredire la ricerca nel settore.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico del libro, ma potrebbero far pensare che il testo si concentri solo sul contesto francese e che non affronti in modo esaustivo tutte le questioni razziali globali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resurrecting Slavery: Racial Legacies and White Supremacy in France

Contenuto del libro:

Come possono i politici e i cittadini comuni affrontare il passato razziale in un Paese che si definisce daltonico? Nel suo libro tempestivo e provocatorio, Resurrecting Slavery, Crystal Fleming mostra come le persone diano un senso alla schiavitù in una nazione in cui parlare di razza, colonialismo e schiavitù rimane un tabù. Notando come le lotte sul significato della storia razziale siano informate dalle politiche razziali contemporanee, l'autrice si chiede: Quali tipi di identità di gruppo sono in gioco oggi per gli attivisti e i francesi legati ai territori d'oltremare dove si è verificata la schiavitù?

Fleming indaga le connessioni e le disconnessioni che vengono fatte tra razzismo, schiavitù e colonialismo in Francia. Fornisce un contesto storico ed esamina il modo in cui politici e attivisti commemorativi interpretano il passato e il presente razziale. Resurrecting Slavery include anche interviste approfondite con migranti dei Caraibi francesi al di fuori del movimento commemorativo per affrontare la politica razziale quotidiana del ricordo.

Portando una prospettiva razziale critica allo studio del razzismo francese, l'innovativo studio di Fleming fornisce una comprensione più sfumata della razza in Francia e nuovi modi di pensare alle dimensioni globali della schiavitù, dell'anti-bianco e della supremazia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439914090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere meno stupidi sulla razza: sul razzismo, la supremazia bianca e il divario razziale - How...
Una visione unica e irriverente di tutto ciò che...
Come essere meno stupidi sulla razza: sul razzismo, la supremazia bianca e il divario razziale - How to Be Less Stupid about Race: On Racism, White Supremacy, and the Racial Divide
Resuscitare la schiavitù: Eredità razziali e supremazia bianca in Francia - Resurrecting Slavery:...
Come possono i politici e i cittadini comuni...
Resuscitare la schiavitù: Eredità razziali e supremazia bianca in Francia - Resurrecting Slavery: Racial Legacies and White Supremacy in France
Rise Up: come unirsi alla lotta contro la supremazia bianca - Rise Up!: How You Can Join the Fight...
Questo libro urgente esplora le radici del...
Rise Up: come unirsi alla lotta contro la supremazia bianca - Rise Up!: How You Can Join the Fight Against White Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)