Resti di Detroit: Archeologia e storie comunitarie di sei luoghi leggendari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resti di Detroit: Archeologia e storie comunitarie di sei luoghi leggendari (Krysta Ryzewski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Detroit Remains: Archaeology and Community Histories of Six Legendary Places

Contenuto del libro:

Vincitore del premio dell'Università del Mary Washington Center for Historic Preservation 2022 e del premio James Deetz 2023.

Storia archeologica di sei luoghi leggendari di Detroit

La città di Detroit ha attraversato periodi di crescita industriale, declino e rivitalizzazione senza precedenti tra la fine del XIX secolo e il presente. In Detroit Remains: Archaeology and Community Histories of Six Legendary Places, Krysta Ryzewski presenta sei casi di studio archeologico di istituzioni leggendarie di Detroit - lo speakeasy Little Harry, la casa di Ransom Gillis, il Blue Bird Inn, Gordon Park, la Grande Ballroom e la casetta di legno di Halleck Street - che tracciano i contorni delle comunità sottorappresentate della città e il loro rapporto con le correnti locali di capitalismo e giustizia sociale. Attraverso una combinazione di rigorosa ricerca storico-archeologica e narrazione, Ryzewski contestualizza abilmente i casi all'interno delle lotte attuali della città, tra cui la ripresa dalla bancarotta, e degli sforzi di recupero orientati al futuro.

Questo è il primo libro di archeologia storica incentrato su Detroit e uno dei pochi a mettere in primo piano l'archeologia dell'epoca della Grande Migrazione (1915-1970 circa). La ricerca archeologica è radicata in iniziative collaborative, di coinvolgimento della comunità e rivolte al pubblico. I casi di studio esaminano il modo in cui il potere è ed è stato esercitato nelle comunità di Detroit nel corso dell'ultimo secolo: come è stato tolto agli abitanti della città del XX e XXI secolo, ma anche come questi hanno acquisito fonti alternative di potere creando economie creative e illecite, la maggior parte delle quali operava ancora all'interno del quadro capitalistico della città.

In questo libro, le connessioni tra archeologia, patrimonio, politica, conservazione storica e narrazione sono profonde. Detroit Remains dimostra come il passato, il presente e il futuro della città non risiedano nelle rovine, ma nelle tracce archeologiche tangibili della vita quotidiana dei detroitiani e delle loro eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resti di Detroit: Archeologia e storie comunitarie di sei luoghi leggendari - Detroit Remains:...
Vincitore del premio dell'Università del Mary...
Resti di Detroit: Archeologia e storie comunitarie di sei luoghi leggendari - Detroit Remains: Archaeology and Community Histories of Six Legendary Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)