Restauro: La caduta di Napoleone nel corso dell'arte europea, 1812-1820

Punteggio:   (5,0 su 5)

Restauro: La caduta di Napoleone nel corso dell'arte europea, 1812-1820 (Thomas Crow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Restoration: The Fall of Napoleon in the Course of European Art, 1812-1820

Contenuto del libro:

Come gli sconvolgimenti sociali dopo il crollo dell'Impero francese hanno plasmato la vita e il lavoro degli artisti nell'Europa del primo Ottocento.

Con il crollo dell'Impero francese tra il 1812 e il 1815, gli artisti di tutta Europa furono lasciati nell'incertezza e alla deriva. L'abdicazione finale dell'imperatore Napoleone, che aprì la strada a una monarchia restaurata, sconvolse profondamente i confini nazionali, religiosi e sociali prevalenti. In Restoration, Thomas Crow combina un'ampia panoramica dei centri artistici europei - Roma, Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles e Vienna - con uno sguardo ravvicinato agli artisti più importanti, tra cui Antonio Canova, Jacques-Louis David, Th odore G ricault, Francisco Goya, Jean-Auguste-Dominique Ingres, Thomas Lawrence e i dimenticati ma fulminanti pittori Fran ois-Joseph Navez e Antoine Jean-Baptiste Thomas. Direttamente o indirettamente, tutti si unirono in una nuova rete internazionale, dalla quale emersero dalle rovine del vecchio le nuove priorità e possibilità artistiche.

Crow esamina come gli artisti di questo periodo abbiano affrontato circostanze drammatiche, dalla condanna politica e dalle difficili missioni diplomatiche a un episodio catastrofico di cambiamento climatico. Navigando tra pressioni sempre diverse, hanno inventato modi creativi per incorporare eventi critici e attori storici significativi in nuove opere artistiche. Crow discute, tra i tanti argomenti, l'arte e l'influenza di David durante l'esilio, l'odissea di G ricault attraverso la Roma emarginata, l'impulso di Ingres a riconciliare l'arte religiosa con la mentalità contemporanea, i vincitori titolati di Napoleone che posano per i ritratti di Lawrence e la campagna per la restituzione degli oggetti d'arte espropriati dai francesi all'Italia, prefigurando le controversie sulla restituzione dei nostri giorni.

Splendidamente illustrato, Restoration esplora come le catastrofiche trasformazioni sociali e politiche nell'Europa del XIX secolo abbiano rimodellato le vite e le carriere degli artisti con conseguenze di vasta portata.

Pubblicato in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga marcia del pop: arte, musica e design, 1930-1995 - The Long March of Pop: Art, Music, and...
Lo stimato storico dell'arte Thomas Crow presenta...
La lunga marcia del pop: arte, musica e design, 1930-1995 - The Long March of Pop: Art, Music, and Design, 1930-1995
Il Mod nascosto nell'arte moderna: Londra, 1957-1969 - The Hidden Mod in Modern Art: London,...
Un'indagine sull'influenza smisurata della...
Il Mod nascosto nell'arte moderna: Londra, 1957-1969 - The Hidden Mod in Modern Art: London, 1957-1969
Restauro: La caduta di Napoleone nel corso dell'arte europea, 1812-1820 - Restoration: The Fall of...
Come gli sconvolgimenti sociali dopo il crollo...
Restauro: La caduta di Napoleone nel corso dell'arte europea, 1812-1820 - Restoration: The Fall of Napoleon in the Course of European Art, 1812-1820
L'artista nella controcultura: Da Bruce Conner a Mike Kelley e altri racconti dai margini della...
Come la controcultura californiana degli anni...
L'artista nella controcultura: Da Bruce Conner a Mike Kelley e altri racconti dai margini della società - The Artist in the Counterculture: Bruce Conner to Mike Kelley and Other Tales from the Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)