Restaurare la Riforma

Restaurare la Riforma (J. Stewart Kenneth)

Titolo originale:

Restoring the Reformation

Contenuto del libro:

Questo libro ripercorre l'iniziativa missionaria britannica nell'Europa francofona post-rivoluzionaria, dalla genesi della London Missionary Society alle visite di Robert Haldane e Henry Drummond, fino alla fondazione della Continental Society. Mentre gli evangelici britannici miravano a far rivivere una causa protestante straniera di grande importanza, ricevettero dal Continente un'imprevista enfasi reciproca che costrinse a riflettere sul rapporto dell'evangelismo con la Riforma.

"L'erudito resoconto di Kenneth Stewart su ciò che è noto come Le reveil nella Svizzera francofona e in Francia tratta un argomento - il risveglio spirituale e la rinascita - che è di perenne interesse per gli evangelici di lingua inglese. Contrariamente alla storiografia ricevuta su questo risveglio, Stewart dimostra in modo convincente che le sue origini erano profondamente autoctone, anche se l'influenza britannica ha avuto il suo ruolo. Caratterizzato da una grande preparazione e da un impegno confessionale, il libro di Stewart è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'affascinante storia delle chiese riformate francesi dopo la Rivoluzione del XVIII secolo." --Ken Stewart ha messo in debito gli storici ecclesiastici collocando il reveil ginevrino nel suo dettagliato contesto britannico ed europeo.

Ciò è particolarmente efficace nella sua analisi del protestantesimo nella Francia napoleonica e della Restaurazione prima degli eventi del 1817 e nella sua rivalutazione del ruolo svolto da Robert Haldane sia a Ginevra che in Francia. La comprensione di Stewart delle questioni teologiche è perspicace ed equilibrata." --Timothy Stunt, PhD, The Wooster School, Danbury, Connecticut, e autore di From Awakening to Secession: Radical Evangelicals in Switzerland and Britain: 1815-1833 ""Basandosi su un'impressionante padronanza delle fonti, Kenneth Stewart ha fornito un resoconto autorevole delle origini e dello sviluppo del reveil.

In una narrazione convincente, ha dimostrato come, tra gli sconvolgimenti dell'epoca rivoluzionaria, una combinazione di influenze morave tedesche ed evangeliche britanniche abbia contribuito a dare forma a un risveglio spirituale nell'Europa francofona che avrebbe avuto un'influenza profonda nel rinnovare il cristianesimo riformato nell'era post-napoleonica". --Stewart J. Brown, professore di Storia ecclesiastica, Università di Edimburgo Kenneth J.

Stewart è professore di Studi teologici al Covenant College, Lookout Mountain, Georgia, USA. Originario del Canada, si è laureato all'Università di Waterloo, al Westminster Theological Seminary (Filadelfia) e al New College di Edimburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597527200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restaurare la Riforma - Restoring the Reformation
Questo libro ripercorre l'iniziativa missionaria britannica nell'Europa francofona post-rivoluzionaria, dalla...
Restaurare la Riforma - Restoring the Reformation
Alla ricerca di antiche radici - In Search of Ancient Roots
Alcune chiese evangeliche sembrano disinteressate alle loro radici storiche, e quindi possono...
Alla ricerca di antiche radici - In Search of Ancient Roots
Alla ricerca di antiche radici: Il passato cristiano e la crisi d'identità evangelica - In Search of...
The Gospel Coalition Book Award; Jesus Creed Book...
Alla ricerca di antiche radici: Il passato cristiano e la crisi d'identità evangelica - In Search of Ancient Roots: The Christian Past and the Evangelical Identity Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)