Restaurare la mente anglicana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Restaurare la mente anglicana (Arthur Middleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del canonico Arthur Middleton, “Restoring the Anglican Mind”, affronta la crisi d'identità dell'anglicanesimo sostenendo il ritorno alle credenze e alle pratiche tradizionali, fondate sul Libro delle preghiere comuni e sugli insegnamenti dei Padri della Chiesa. Middleton sostiene una rinascita dell'anglicanesimo classico sullo sfondo delle influenze liberali contemporanee, presentando una difesa dell'ortodossia anglicana e suggerendo una tabella di marcia per la restaurazione. Sebbene offra spunti preziosi per i tradizionalisti, alcuni lettori potrebbero trovare limitante la sua posizione sull'ordinazione femminile.

Vantaggi:

Fornisce chiarezza sull'identità anglicana e una tabella di marcia per la sua restaurazione.
Sottolinea l'importanza delle credenze tradizionali, del Libro delle preghiere comuni e degli insegnamenti dei Padri della Chiesa.
Offre un riassunto conciso e accessibile (solo 122 pagine).
Incoraggia una rinascita delle pratiche anglicane e dell'integrità ecclesiastica.
Stimola la riflessione sul futuro dell'anglicanesimo e sui suoi principi fondamentali.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi ha posizioni liberali all'interno dell'anglicanesimo.
Le critiche all'ordinazione femminile potrebbero allontanare alcuni lettori, poiché è vista più come una questione sociale che dottrinale.
Alcuni potrebbero trovare le argomentazioni poco convincenti o troppo tradizionaliste.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restoring the Anglican Mind

Contenuto del libro:

La perdita della mente anglicana, dietro la quale c'è la perdita della mente cristiana, ha portato al disfunzionalismo e alla perdita di identità che vediamo nell'anglicanesimo moderno in tutta la Comunione anglicana. Nella sua Prefazione di Crockford (1987-88), Gareth Bennett ha richiamato l'attenzione su una teologia in ritirata, individuando la crisi all'interno dell'anglicanesimo come fondamentalmente teologica, e ha chiesto un ritorno alle nostre radici, alle nostre fonti prescrittive, come via d'uscita dal malessere dell'anglicanesimo moderno.

Il canonico Middleton ci riporta a queste fonti prescrittive e ci mostra che l'anglicanesimo ha un suo carattere peculiare, che ci parla ancora oggi. Tracciando tale carattere nei Riformatori, nei Carolini, nei Padri di Oxford e nei Formulari, egli mostra che, nonostante le discontinuità del loro tempo, questi divini sono consapevoli della continuità e dell'interezza della tradizione cristiana in tutta la sua pienezza, organicità e unità ininterrotta. La continuità è per loro una trasmissione dinamica e viva di alcune qualità vive di fede e di ordine, la Tradizione che la Chiesa tramanda.

Queste fonti prescrittive ci parlano di una questione che è molto più grande della salvezza della Chiesa d'Inghilterra; è la salvezza della fede e dell'ordine apostolico della Chiesa, per cui Ignazio è morto.

Ci indicano la strada della reintegrazione della Chiesa universale, a est e a ovest, in un'ortodossia occidentale, libera dal relativismo del presente: una fede cristiana così ortodossa arriva in tutta la sua forza salvifica a identificarsi con il mondo, ma rifiuta di essere accomodata ad esso, perché la sua autorità sta nel portare sul mondo una visione più adeguata di quella del mondo stesso. Arthur Middleton ha trascorso dieci anni come vicario di Pennywell a Sunderland ed è stato rettore di Boldon dal 1979 al 2003.

È canonico emerito di Durham, è stato tutor del St. Chad's College di Durham, ha fatto parte del Consiglio del College ed è stato preside ad interim nel 1996-1997. È socio onorario del St.

Chad's College, socio della Royal Historical Society e patrono della Society of King Charles the Martyr. È membro del Church Union Council, dello Standing Committee e del Publications Committee di Tufton Books. È stato redattore della Tufton Review, fa parte del comitato editoriale di On-Line for Lambeth e scrive per il Church of England Newspaper.

È un esperto conferenziere, conduttore di ritiri e scrittore prolifico. I suoi altri libri pubblicati da Gracewing sono Towards a Renewed Priesthood, Fathers and Anglicans: The Limits of Orthodoxy e Prayer in the Workaday World.

Sposato con Jennifer, ha due figli ormai grandi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852446959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restaurare la mente anglicana - Restoring the Anglican Mind
La perdita della mente anglicana, dietro la quale c'è la perdita della mente cristiana, ha portato al...
Restaurare la mente anglicana - Restoring the Anglican Mind
Verso un sacerdozio rinnovato - Towards a Renewed Priesthood
In seguito agli enormi cambiamenti sociali della seconda metà del XX secolo, la Chiesa - come altre...
Verso un sacerdozio rinnovato - Towards a Renewed Priesthood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)